Messi come Cruyff, il rigore assist che fa segnare Suarez
E’ il minuto 81’ di Barcellona-Celta Vigo con i catalani in vantaggio per 3-1 e in procinto di battere un calcio di rigore con Leo Messi che, in coppia con Suarez, è sicuramente l'uomo copertina del match conclusosi poi 6-1 per i blaugrana. Il Pallone d’Oro 2015 già protagonista di una gara eccellente, impreziosita da un calcio di punizione da urlo, si presenta sul dischetto. Breve rincorsa e poi..no look e passaggio laterale per Suarez che arriva di gran carriera e con un piatto rasoterra batte il portiere avversario.
Il Camp Nou prima resta basito, come gli avversari e poi scatena un’altra ovazione per la formazione di Luis Enrique. Le immagini di quello che è già stato ribattezzato come il rigore dell’anno sono già diventate virali, scatenando anche sui social un vero e proprio dibattito. Giocata da urlo, o provocazione nei confronti degli avversari? Fatto sta che il calcio di rigore “di seconda” ha dimostrato anche l’altruismo della Pulce e lo splendido rapporto con i suoi compagni di reparto, con Suarez che in virtù della tripletta si è preso la vetta solitaria della classifica dei marcatori della Liga.
Il precedente di Cruyff nel lontano 1982
La giocata ha richiamato alla memoria un celebre precedente, ovvero quello andato in scena nel lontano 5 dicembre 1982 con protagonista il super Ajax di Johann Cruyff. In quell’occasione la stella del calcio olandese servì, come Messi un compagno dal dischetto nella gara contro l’Helmond, ricevendo però poi il pallone indietro e firmando dunque una rete facile facile. Una giocata che a quanto pare ha fatto scuola, visto che a distanza di anni, Messi e Suarez hanno deciso di riproporla.