video suggerito
video suggerito

Messi batte il record di Muller in Betis Siviglia-Barcellona 1-2 (VIDEO)

Nel primo tempo la doppietta dell’argentino (ora a quota 86) fa crollare il primato di 85 reti segnate nell’anno solare che apparteneva al tedesco da 40 anni. Il palo gli nega la tripletta nella ripresa.
A cura di Maurizio De Santis
318 CONDIVISIONI
Video thumbnail
lionel contento dopo la bella doppietta

E meno male che non doveva giocare per l'infortunio (contusione al ginocchio sinistro) subito nella gara di Champions League. Il record del panzer abbattuto dalla Pulce. Lionel Messi ha finalmente superato il primato di Gerd Muller. Il bomber del Barcellona ha realizzato il gol numero 86 nell’anno solare, sbriciolando il primato del tedesco che resisteva dal 1972. Il tre volte Pallone d'Oro ha segnato in tutte le competizioni alle quali ha partecipato, con il Barcellona sono arrivati 74 gol: 56 in Liga, 13 in Champions, 3 nella Copa del Rey 2001-12, 2 nella Supercoppa ad agosto contro il Real. A questi vanno aggiunti le 12 marcature realizzate con la maglia della Nazionale (in 9 gare).

Uno-due micidiale. Nel primo tempo l’argentino ha segnato al 16′ (rasoterra perfetto che beffa Adrian) e al 24′ (rete quasi in fotocopia, con assist al bacio di Iniesta) del match contro il Betis Siviglia. Il suo bottino è di 74 gol con la maglia blaugrana e 12 con quella della nazionale argentina. Le emozioni, però, non finiscono perché al 38′ i padroni di casa accorciano le distanze con Ruben Castro che arpiona un passaggio filtrante e supera Victor Valdes.

Festival dei pali. Nella ripresa il Betis aumenta il pressing mentre il Barça si limita a controllare e a ripartire, tant'è che al 19′ Adrian è costretto a uscire alla disperata per fermare Messi, lasciato solo e nell'occasione vicino alla tripletta. Siviglia sfortunato, per due volte il legno nega il pareggio: la prima al 24′ quanso, sul calcio d'angolo, deviato da Piqué, la palla colpisce il palo interno e finisce nelle mani di Valdés; poi al 35′ su conclusione di Pozuelo. Non è finita, minuto numero 82: Messi in area si gira e scarica il sinistro ma colpisce il palo, Jordi Alba ribadisce in porta ma il suo tentativo s'infrange sulla traversa. L'ultimo sussulto lo regala un calcio di punizione di Xavi (87′) che sfiora il palo.

Distanze invariate. In classifica, grazie al successo ottenuto a Siviglia, il Barcellona mantiene un distacco di 6 punti dall'Atletico Madrid (che ha battuto il Deportivo la Coruna 6-0) e di 11 lunghezze dal Real Madrid (che ha superato il Valladolid 3-2).

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views