Messi, 100sima in Champions contro la Roma
Claudio Bravo, Douglas, Vermaelen e Dani Alves tutti fermi per infortuni. Arda Turan e Aleix Vidal indisponibili per questioni di tesseramento: a causa della sanzione Fifa che ha colpito i blaugrana potranno essere in campo solo da gennaio 2016. Sono ben sei i calciatori ai quali Luis Enrique dovrà rinunciare in occasione della sfida di Champions contro la Roma. Scorie del campionato e vecchie pendenze disciplinari che fanno capolino anche all'indomani del successo (2-1) nella tana dell'Atletico Madrid. All'Olimpico sarà notte da lupi a caccia di Messi (giunto alla 100sima partita nella massima competizione continentale) che, dopo il trionfo di Berlino contro la Juventus, ricomincia nella Capitale la lunga marcia verso la prossima finale che si disputerà in Italia, a Milano. Scelte praticamente fatte da parte del tecnico che torna all'ombra del Cupolone da avversario: ter Stegen sarà tra i pali, Mathieu accanto a Piqué, Mascherano averà come sempre compiti ‘di lotta e di governo', in avanti spazio al ‘tridentazo' completato da Neymar e Suarez.
I convocati del Barcellona per la gara con la Roma: Ter Stegen, Piqué, Rakitic, Sergio, Iniesta, Suárez, Messi, Neymar Jr, Rafinha, Mascherano, Bartra, Munir, Jordi Alba, Sandro, Sergi Roberto, Adriano, Mathieu, Masip, Gumbau e José Suárez.
Bjorn Kuipers arbitrerà la sfida dell'Olimpico. Il conto alla rovescia per mercoledì è iniziato, alle 20.45 il fischio d'inizio e a darlo sarà l'olandese Kuipers. Con lui ci saranno gli assistenti Sander van Roekel, Erwin Zeinstra, il quarto uomo Charles Schaap, e gli arbitri addizionali di porta Pol van Boekel e Richard Liesveld. Due i precedenti del fischietto ‘arancione' con i giallorossi, entrambi positivi: il primo risale al match di della scorsa edizione di Champions (1-1 della Roma sul campo del Manchester City ), il secondo al 2010 in occasione del successo ottenuto in trasferta a Basilea (3-2).