Mertens o Pavoletti, Sarri sceglie il Napoli anti Fiorentina
Napoli-Fiorentina è la sfida che martedì 24 gennaio alle ore 20.45 aprirà il programma dei quarti di finale di Coppa Italia. Gara secca al San Paolo, che sarà arbitrata da Daniele Doveri di Volterra e si giocherà con una cornice di pubblico che si preannuncia importante, alla luce dei 25mila biglietti già venduti, alla luce della promozione sui tagliandi a 5 euro. Una sfida tra due squadre che stanno vivendo un ottimo momento di forma e che si sono affrontate un mese fa in un 3-3 emozionante e spettacolare al Franchi. La squadra di Sarri che nel turno precedente ha superato lo Spezia, ha conquistato 4 vittorie nelle ultime 4 uscite, mentre quella di Paulo Sousa che agli ottavi ha battuto il Chievo sta risalendo la china. Doppio successo contro i clivensi e prestigioso trionfo contro gli acerrimi rivali della Juventus.

Le scelte di Sarri, Sousa senza Gonzalo Rodriguez
Il match è il replay della finale della edizione del 2014 che vide trionfare gli azzurri per 3-1 in una serata romana rovinata dai tafferugli che causarono poi il decesso di Ciro Esposito. Entrambi i tecnici sono intenzionati a schierare una formazione non molto diversa da quella titolare. Poche novità soprattutto nel Napoli con Sarri che si affida ancora al suo tridente titolare formato da Callejon, Insigne e Mertens con quest’ultimo ancora falso nueve. Il belga dunque ancora una volta preferito a Pavoletti che non è ancora al top della forma. In difesa chance da titolare per Tonelli con Albiol, mentre dal 1’ potrebbe esserci anche Diawara con Allan e Hamsik.
Nella Fiorentina probabile l’utilizzo del 3-4-2-1 con Kalinic che dopo la squalifica in Serie A torna titolare. Alle sue spalle Ilicic e Cristoforo che saranno “aiutati” da Tello e Chiesi pronti a correre sulle corsie. In difesa opportunità per Salcedo e De Maio, anche alla luce dell’assenza dell’acciaccato Gonzalo Rodriguez (lesione di 1° grado al muscolo bicipite femorale sinistro. )
Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Albiol, Strinic; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Sarri.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Salcedo, Astori, De Maio; Tello, Sanchez, Vecino, Chiesa; Ilicic, Cristoforo; Kalinic. All.: Sousa.