Mercato, Witsel firma per il Borussia Dortmund: guadagnerà 10 mln di euro all’anno
Inseguito a lungo da diversi club europei e italiani, Alex Witsel torna dalla sua avventura cinese e firma con il Borussia Dortmund. E' questa la notizia più importante che arriva dal calciomercato tedesco, dove la società giallonera è riuscita ad assicurarsi il ventinovenne centrocampista di Liegi. Reduce da un ottimo Mondiale, Witsel ha dunque lasciato il Tianjin Quanjian per sposare il progetto del Borussia fino al 2022.
Pagato 20 milioni di euro dal BVB (ovvero la cifra della clausola rescissoria), l'ex Zenit San Pietroburgo guadagnerà dieci milioni di euro all'anno. Il giocatore belga nelle ultime ore ha svolto le visite mediche e si aggregato alla squadra del tecnico Lucien Favre nel ritiro svizzero di Bad Ragaz, dove la compagine tedesca sta lavorando in vista dell'inizio della Bundesliga e della prima partita del Borussia contro il Lipsia il prossimo 26 agosto.
Le prime parole di Witsel da giocatore giallonero
"Dopo la Coppa del Mondo, il mio obiettivo era di tornare dalla Cina all'Europa – ha dichiarato Alex Witsel ai microfoni del sito ufficiale del club – Sono assolutamente felice e orgoglioso di poter giocare per il Borussia Dortmund. Dopo la nostra prima conversazione non ho dovuto pensarci due volte, perché per me il Borussia Dortmund è uno dei migliori club d'Europa. Non vedo l'ora di iniziare".
Oltre alla soddisfazione di Witsel e dei tifosi, anche la stessa dirigenza ha commentato con entusiasmo l'arrivo del forte ed esperto nazionale belga: "Axel Witsel ha una grande esperienza internazionale ed è perfetto per il nostro centrocampo – ha detto il direttore sportivo Michael Zorc – Comprensione tattica, resistenza, velocità, creatività e mentalità. Witsel porta con sé qualità ed esperienza che fino ad oggi non avevamo in squadra".