Mercato, valzer di terzini: Lichtsteiner verso il Barça, la Juve insiste per De Sciglio
Stephan Lichtsteiner potrebbe essere la prima pedina di un vero e proprio domino di mercato che regalerebbe, nella prossima sessione di trattative, quello che è facile definire come un valzer di terzini. La posizione dello svizzero è ormai nota a tutti: il mancato passaggio all’Inter nella scorsa estate e l’esclusione dalla lista Champions hanno “allontanato” il giocatore che dalla Juventus. Massimiliano Allegri ha gettato acqua sul fuoco, continuando a puntare su di lui in chiave turnover, ma il destino del “pendolino” bianconero sembra ormai segnato.
A gennaio, Lichtsteiner potrebbe essere sacrificato per non correre il serissimo rischio di perdere poi il giocatore a zero il prossimo giugno. La destinazione? Attualmente in pole c’è nientemeno che il Barça che ha individuato nello svizzero una potenziale alternativa ad Aleix Vidal. Quest’ultimo dal canto suo, protagonista di un vero e proprio flop in Catalogna, potrebbe fare il percorso inverso a quello di Licht: l’ex Siviglia secondo quanto evidenziato da “La Gazzetta dello Sport”, piace e non poco a Inter e Milan che a gennaio dunque potrebbero tentare il colpo.
E la Juve, come potrebbe sostituire Lichtsteiner? E’ presto detto. Non è calato l’interesse di Massimiliano Allegri nei confronti del suo ex pupillo Mattia De Sciglio. Il terzino è molto gradito al tecnico e si sta rendendo protagonista in questo avvio di stagione di un rendimento importante. Le operazioni legate al rinnovo del contratto in scadenza nel 2018 sembrano in stand-by, motivo per cui, la Juve in caso di addio a Licht, potrebbe provare un affondo di mercato già a gennaio.
L’alternativa è rappresentata da Pablo Zabaleta, occasione low-cost dal Manchester City. Sempre in Premier si monitora con attenzione anche la situazione di Matteo Darmian, che pur avendo rinnovato con le ultime dichiarazioni il suo feeling con la città di Manchester, è finito ai margini dello United di Mou. Un ritorno in Italia e la possibilità di giocare con più continuità potrebbe intrigarlo e non poco, anche se i Red Devils non sono disposti a sconti per l’ex Torino.