Mercato, ultime notizie: ufficiale, Dembélé al Barcellona. Clausola da 400 milioni
Ousmane Dembélé è ufficialmente un calciatore del Barcellona. Le ultimissime notizie di calciomercato sui catalani arrivano proprio dal comunicato della società che annuncia l'ingaggio del calciatore prelevato a titolo definitivo dal Borussia Dortmund. Contratto di cinque anni (fino al 2022) per l'attaccante esterno 19enne che indosserà la maglia numero 11 (quella che aveva Neymar) e in Spagna arriva per la somma di circa 150 milioni di euro così suddivisi: 105 milioni di euro più 42 milioni legati a diversi bonus vincolati al rendimento e alle prestazioni.
Clausola rescissoria da 400 milioni
Non sono ancora state rese note le informazioni relativamente all'ingaggio che percepirà ma un dettaglio del contratto è emerso già: l'accordo tra club e calciatore è stato sancito anche da clausola rescissoria di 400 milioni.
E' il terzo colpo più costoso di sempre
Dopo l'acquisto di O Ney da parte del Paris Saint-Germain (222 milioni) e la chiusura, imminente dell'operazione Mbappé (180 milioni), l'affare Dembélé si colloca al terzo posto tra quelli più costosi di sempre, scalzando dal podio anche Paul Pogba che passò dalla Juventus al Manchester United per circa 120 milioni di euro.
La commissione del 25% ai francesi
Possibile che sia costato tanto Dembélé? Sì, a far lievitare il prezzo in questo modo è stata anche la volontà da parte del Borussia di capitalizzare al massimo un investimento fatto nella scorsa stagione. La società tedesca dovrà versare una commissione del 25% rispetto ai soldi incassati al Rennes, come previsto nel precedente contratto del giocatore.
La scheda di Dembélé, dove giocherà nel Barcellona
Alto 178 cm, originario della Mauritania ma di nazionalità francese, Dembélé è un calciatore capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Il suo ruolo è di ala destra ma – complice anche la capacità di calciare con entrambi i piedi – può essere schierato sulla corsia mancina oppure trequartista. Nel Barcellona prenderà il posto – oltre la casacca – di Neymar. Nella Liga arriva con un buon curriculum: in Bundesliga e in Coppa s'è distinto per 6 gol e 13 assist nelle 32 presenze accumulate, comprese le prestazioni in Champions League (2 gol e 6 assist in 10 presenze).
La lite in allenamento poi la fuga
Si chiude così il lungo tira e molla che ha scandito il caso scoppiato in Germania poche settimane fa, quando il giocatore – dopo aver litigato in allenamento con il portiere Burki – si rese irreperibile, abbandonando la propria abitazione e negandosi alle chiamate della dirigenza. Aveva scelto di rompere i rapporti con il club tedesco per dire sì al Barcellona.
La ricca plusvalenza per il Borussia
Al Borussia, indispettito dalla situazione, null'altro è restato che trattare con gli iberici la cessione del giocatore che non lascia un buon ricordo di sé ma un tesoro – in termini di plusvalenza – che ammonta a circa 135 milioni. Appena un anno fa il ragazzo arrivò dal Rennes per una cifra notevolmente inferiore: 15 milioni.