Mercato Roma, 5 cose da sapere su Riyad Mahrez
La Roma sta cercando un esterno offensivo in grado di sostituire Mohamed Salah e il pressing sul Leicester per Riyad Mahrez è sempre costante. L'algerino è il numero uno della lista di Monchi e ha tutte le carte in regola per non far rimpiangere il suo predecessore ma la squadra britannica non ha nessuna intenzione di mollarlo a cuor leggero e il club giallorosso sta lavorando a più non posso per diminuire la differenza tra la domanda e l'offerta. Secondo quanto riporta France Football la Roma avrebbe presentato una nuova offerta al club inglese rilanciando fino a 30 milioni di euro. Insieme a Jamie Vardy e Claudio Ranieri è stato tra i protagonisti della cavalcata vincente della più bella storia di calcio degli ultimi anni ma sembra essere arrivato il momento di cambiare. Nessuno più di Monchi riesce a fiutare queste situazioni e così il terreno è stato sondato con Riyad, che sarebbe d'accordo a trasferirsi nella Città Eterna.
Le Havre, fucina di talenti: il club che lanciò Mahrez
Non si tratta della tradizione dell’Ajax o del Barcellona ma dell’Accademia di una cittadina nel Nord della Francia che ha dato vita a una nuova generazione di talenti in auge in Europa. Il Le Havre Athletic Club Football Association è l'Accademia calcistica che ha lanciato tre calciatori molto in auge come Paul Pogba, Riyad Mahrez e Dimitri Payet. In precedenza ha sfornato gente del calibro di Ibahim Ba, Boumsong e Dhorasoo. Mahrez, prima di approdare al Le Havre, ha rifiutato offerte da parte di PSG e Olympique Marsiglia.
Mahrez vicino al Torino
Quando giocava nel Le Havre l'algerino fu vicinissimo dal trasferirsi al Torino perché il club granata lo ha inseguito per tutta l'estate nel 2014 ma venne bruciato dal Leicester: "Su di me c'era l'interesse soprattutto del Torino ma tra i granata ed il Leicester non ho avuto dubbi nello scegliere il club inglese".
Dal Le Havre al Leicester per 500 mila euro
In Inghilterra è arrivato per appena mezzo milione di euro. A scovarlo nella seconda divisione francese è la squadra del technical scouting del Leicester, agli ordini di Rob Mackenzie. Pare che quando sentì nominare il club delle Middlands Orientali, Mahrez all'inizio pensò si trattasse di una squadra di rugby.
Fisico gracile, tecnica sopraffina: questo è Riyad Mahrez
Mahrez è alto 179 centimetri ma pesa solo 61 chili: si tratta dell'eredità di un ritardo nella crescita di cui ha sofferto tra i dodici e i sedici anni. L'esterno algerino parlato senza troppi problemi del suo percorso adolescenziali: "Mi hanno detto che ero troppo magro, che facilmente mi prendevano la palla. Ho avuto sempre una buona tecnica ma fisicamente non ero forte. E non ero veloce. Ma ho sempre lavorato duro"
Premier League, Pallone d'Oro africano: un 2016 d'oro
La stagione 2015/2016 è quella della consacrazione perché il Leicester allenato da Claudio Ranieri vince a sorpresa la Premier League: Mahrez con 17 reti e 10 assist fa crescere il suo valore di mercato di sei volte ed è uno calciatori più gettonati del mercato. Viene nominato calciatore africano dell'anno e arriva settimo nella classifica del Pallone d'oro 2016. Riyad Mahrez è l'unico algerino ad aver mai realizzato una tripletta in Premier League: 5 dicembre 2015 contro lo Swansea.
Nella Roma prende il posto di Salah
Nella nuova Roma di Eusebio Di Francesco Mahrez, ala destra, prenderà il posto di Salah trasferitosi di recente al Liverpool. Toccherà all'algerino raccogliere la pesante eredità lasciata dall'egiziano e rilanciare la sfida dei giallorossi in Champions.