Mercato Real, le 5 squadre interessate a James Rodriguez
Il conto alla rovescia di James Rodriguez è iniziato. Il trequartista del Real Madrid e della nazionale colombiana dopo la finale del Mondiale per Club ha affermato di avere offerte da molte squadre europee. El Pibe vorrebbe giocare di più ma Zinedine Zidane gli sta concedendo poco spazio e ha ammesso di avere sette giorni di tempo per prendere una decisione durante la pausa di Natale: proseguire con il Real Madrid, lottare per un posto e essere importante per l'allenatore francese o ripartire altrove?
Sono cinque le squadre che nell'ultimo anno hanno suonato alla porta del colombiano, rappresentato da Jorge Mendes:
1. Manchester United
Prima dell'arrivo di Paul Pogba, il Daily Star riportò l'offerta che il Manchester United aveva fatto al Real Madrid di 76 milioni di euro per il colombiano. La firma non è mai stata vicina. La squadra di Mourinho ha un evidente gap da colmare a livello qualitativo e James potrebbe essere il rimedio ai mali della squadra inglese, sesta in Premier League a 13 punti dal Chelsea. All'inizio di questo mese The Sun ha riportato che lo' United starebbe pensando di privarsi di Anthony Martial per arrivare a James nella sessione di mercato invernale. Potrebbe essere una delle offerte che James sta valutando.
2. Chelsea
Il Sunday Mirror nell'edizione di ieri ha riportato che il Chelsea sarebbe disposto ad offrire 75 milioni di sterline (90 milioni di euro) per avere nel suo roaster James Rodriguez. La possibile partenza di Oscar verso lo Shanghai SIPG, squadra della della Super League cinese, porterà circa 70.000.000 € nelle casse del club e Roman Abramovich ha già pensato come spenderli. Il principale interessato a volere il trequartista colombiano è proprio Antonio Conte e ora potrebbe essere il momento.
3. Inter
La squadra nerazzurra è alla ricerca di calciatori di talento e pochi giocatori hanno le capacità di James Rodriguez. Il gruppo Suning, nuovo proprietario dell'Inter, potrebbe fare follie per portare il colombiano a Milano. Secondo il Corriere dello Sport, James è sempre stato un obiettivo di Javier Zanetti, vice presidente dell'Inter, ma il progetto nerazzurro non ha mai entusiasmato il numero 10 del Real Madrid. James potrebbe essere la prima pietra per il nuovo progetto.
4. PSG
Il Paris Saint-Germain di Unai Emery è molto interessato a James. Il club parigino è terzo in Ligue 1, a 7 punti di Nizza e le recenti acquisti di Ben Arfa e Jesé non hanno convinto. Il buon rapporto tra Nasser Al-Khelaifi e Florentino Perez potrebbero facilitare l'operazione. Un altro fattore che potrebbe condizionare la scelta del colombiano è che il PSG scenderà in campo nel secondo turno di Champions League e affronterà il Barcellona. La firma di James potrebbe far fare il definitivo salto di qualità alla squadra francese.
5. Juventus
Un tentativo ci sarebbe stato già in estate. La partenza di Paul Pogba verso Manchester ha aperto uno spazio importante per il colombiano e la Juve aveva denaro fresco da investire. Alla fine è arrivato Miralem Pjanic per 32 milioni dalla Roma. Il bosniaco, dopo un periodo di ambientamento, si sta constando il posto formerebbe una grande coppia con James. Secondo La Gazzetta dello Sport il club di Torino all'inizio di questo mese avrebbe effettuato un sondaggio per il colombiano e potrebbe essere una destinazione gradita, se alla fine James decidesse di lasciare Madrid.