Mercato Napoli, ultimissime notizie: acquisti e cessioni, trattative dell’ultimo minuto
Il rinnovo del contratto di Luigi Sepe fino al 2022 è tra le ultimissime notizie che giungono in tempo reale sulle trattative del Napoli in questa ultima giornata di calciomercato. Quasi sul gong, invece, è arrivato l'acquisto di Roberto Inglese 25enne punta centrale (è alto 187 cm) del Chievo Verona.
Inglese, colpo last minute in attacco
Affare da 10 milioni più 2 di bonus: è questa la somma da versare nelle casse dei veneti dal Napoli per formalizzare l'acquisto di Roberto Inglese, mentre al calciatore va un contratto di 5 anni a 800mila euro a stagione. Inglese resterà in prestito al Chievo fino al 2018 ma può arrivare nella squadra di Sarri anche nella sessione invernale del mercato di gennaio.
Suarez, ingaggio costoso. Con un tweet dice no al Napoli
Niente da fare, invece, per uno degli obiettivi messi in agenda: le news che rimbalzano live dalla Spagna raccontano del ‘no, grazie' da parte di Denis Saurez rispetto alla proposta dei partenopei. Trenta milioni di euro a Barcellona per il centrocampista 23enne, questa la somma filtrata dai media iberici (‘Mundo Deportivo') ma rivelatasi inutile considerato il rifiuto del calciatore che aveva chiesto un ingaggio di 4.5 milioni a stagione. Lo stesso Suarez con un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale si è di fatto confermato al Barça e spento tutte le voci di mercato sul proprio conto.

Berardi la richiesta del Sassuolo: 50 milioni
Ci sarà il colpo last minute da parte del presidente De Laurentiis? Nelle ultime ore aveva preso piede la possibilità di chiudere adesso un'operazione pesante per il futuro: ovvero, opzionare in maniera concreta Domenico Berardi del Sassuolo: 23 anni, ala destra perfetta per il gioco di Sarri, vincolata al Sassuolo fino al 2022 (contratto firmato di recente) e dal costo del cartellino elevatissimo (50 milioni, in base alla richiesta dei neroverdi, mentre i campani ne offrono 38). L'operazione con gli emiliani non è semplice e può avere uno sbocco solo se il calciatore resta almeno un'altra stagione alla corte di Bucchi.
Zinchenko messo in stand by
E Zinchenko? Da quanto si apprende, il Napoli ha fatto sapere al Manchester City di non voler prendere il 20enne trequartista ucraino nonostante l'accordo (6 milioni) raggiunto da tempo. Il suo arrivo sarebbe stato possibile anzitutto con la cessione di Giaccherini che, al momento, resta in azzurro (con la Fiorentina vigile sul calciatore ez della Juventus) per non lasciare scoperta la casella del vice Callejon.
Cessioni, da Zapata a Pavoletti: tesoro di 40 mln
Zapata e Strinic sembravano le pedine buone per sbloccare i contatti, entrambi invece hanno preso direzione differente (alla Samp per 22 milioni, assieme a Tonelli – in prestito). Al maxi-affare con la Samp vanno aggiunti anche i 12 milioni che il Napoli ha incassato dalla cessione di Pavoletti al Cagliari. Trasferimento che consentono al club di risparmiare un bel po' di soldi considerato anche il bilancio alleggerito da ingaggi pesanti (De Guzman, trasferitosi in Bundesliga all'Eintracht Francoforte).
Questione portiere, si lavora per il futuro
Quanto alla situazione portiere, le parole del numero uno azzurro sono state molto chiare ("al Napoli i contratti di rispettano"). Dunque, sotterrata l'ascia di guerra con Pepe Reina, formalizzato il rinnovo di Sepe, la questione ‘estremo difensore' verrà differita all'anno prossimo. Per adesso il nome in auge resta Geronimo Rulli della Real Sociedad e il cui cartellino dipende dalle sorti del Manchester City: se gli inglesi lo riprenderanno a 15 milioni, allora potrebbe aprirsi una pista secondo la formula del prestito biennale con un riscatto condizionato a un certo numero di presenze e contro-riscatto in favore del Manchester. Sfuma Karnezis, che andrà al Watford. Mattia Perin del Genoa e Leno del Bayer Leverkusen restano ipotesi da non scartare. Non c'è fretta, almeno per il portiere.