Mercato Napoli: chi è Younes, il folletto dell’Ajax che studia da vice Insigne
Ancora novità sul fronte mercato per il Napoli che sta lavorando moltissimo sui parametri zero di giugno, giocatori in scadenza di contratto che possono arrivare in azzurro sia in estate che a gennaio, se i rispettivi club vogliano guadagnarci qualcosina prima di vederli partire gratis. Un po' come è accaduto per Ciciretti dal Benevento, che oramai è del Napoli bisognerà solo intendersi se subito o a fine anno, adesso c'è un altro giovanissimo su cui si stanno costruendo trattative importanti: Amin Younes, attaccante-trequartista di origini libanesi che gioca nell'Ajax, club con cui ha già detto di non voler rinnovare l'accordo in scadenza.
Chi è Younes
Tedesco libanese, gioca nell'Ajax
Nato a Dusseldorf il 6 agosto del 1993, da padre calciatore libanese e madre tedesca, Amin, dopo i primissimi passi mossi nell’Unterrath, all’età di 7 anni è entrato nel vivaio del Borussia MonchenGladbach per poi percorrere tutta la trafila del settore giovanile, fino all’approdo in prima squadra.
Nel giro di Low dal 2015
Subito dopo decide di spostarsi, temporaneamente, per trasferirsi al Kaiserslautern. Infine la scelta che gli cambia la vita professione: volare in Olanda. Ma la Germaniua non si è dimenticata del suo talento: Younes, è nel giro della Nazionale maggiore di Joachim Low, con già 5 presenze e 2 gol all’attivo.
Gol, assist, dribbling
Amin Younes, ha vestito la maglia di tutte le rappresentative juniores, dalla Germania Under 15 all’Under 21 per complessive 45 presenze e 10 reti. Nell’estate 2015 la svolta professionale per provare a crescere. L’addio al Borussia Moenchengladbach, il club della sua vita, e alla Bundesliga per sposare la causa dell’Ajax con cui è esploso, al punto da venir considerato il migliore nel dribbling on tutta l’Eredivisie. Ha segnato 17 reti messe a segno in 96 presenze con i biancorossi di Amsterdam, e 24 assist.
Come gioca Younes
Un mix tra Insigne e Mertens
Corre, dribbla, punta l’uomo creando superiorità numerica e si fa sentire anche in zona gol: è un vero e proprio folletto le cui caratteristiche stanno tra Lorenzo Insigne e Dries Mertens. Caratteristiche fisiche da brevilineo, con 168 cm di altezza per 61 kg di peso, e tecniche personali interessantissime. Come Insigne gli piace partire dalla sinistra per poi accentrarsi e liberare il destro, il suo piede migliore e come Mertens vede molto bene la porta non appena ne ha l'occasione.
Quanto costa Younes
In scadenza, non vuole rinnovare
Giuntoli lo sta visionando da tempo e Younes del resto ha fatto già capire a chiare lettere al suo club attuale che non rinnoverà l'accordo in scadenza. Se gli olandesi fisseranno un prezzo accettabile, Younes potrebbe sbarcare alla corte di Sarri già a gennaio per fare da vice ad Insigne e regalare a Sarri una alternativa in più.