16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato Napoli, acquisti e cessioni: le ultimissime notizie di oggi sulle trattative

Allenatore, acquisti e cessioni: le mosse di calciomercato del Napoli e le ultime notizie sulle trattative degli azzurri. Dalla difesa all’attacco come può essere ritoccata la rosa dei partenopei, a cominciare dalla scelta del portiere (Rui Patricio favorito di Bernd Leno) fino ai rinforzi in difesa (Bereszyński, Lenglet, Laurini).
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI

Chi sarà l'allenatore del Napoli? Sarri resta oppure lascia la panchina azzurra? E dove andrà: in Russia, in Inghilterra oppure al Monaco? De Laurentiis spacchetterà la squadra vendendo i pezzi pregiati? Quanto è disposto a investire per rilanciare il progetto di crescita dei partenopei? Il club sarà ancora competitivo in Serie A e proverà a esserlo anche in Europa? Tutte domande che in queste ore di grande incertezza sul futuro alimentano il chiacchiericcio dei tifosi in attesa di mosse ufficiali da parte del presidente e dello stesso tecnico. La situazione è chiara: l'allenatore ha chiesto un aumento dell'ingaggio e la garanzia che la rosa venga rinforzata.

Immagine

La volontà del patron è sì accontentare Sarri (ma non oltre i 3 milioni più una serie di bonus, togliendo la clausola) ma senza eccedere e apportare qualche modifica al gruppo che nella stagione attuale è arrivato all'acme del rendimento. Troveranno un accordo? Lo si capirà nelle prossime ore, quando ci sarà finalmente l'incontro tra le parti. Intanto, a prescindere da chi arriverà, il Napoli deve fare i conti anche con la necessità di non farsi trovare impreparato rispetto alle operazioni da chiudere per colmare lacune e irrobustire il parco calciatori.

  • Circa 300 milioni, chi può partire e perché. Difesa, centrocampo e attacco subiranno ritocchi ma molto dipenderà anche dalla capacità di riuscire a trattenere quei giocatori che sono più ambiti. Su Koulibaly, oltre alle inglesi, c'è anche la Juventus ma per il centrale senegalese servono 70 milioni. Jorginho (valutazione, 50 milioni) piace in Premier League e José Mourinho – per anticipare Guardiola – avrebbe chiesto al suo procuratore – Jorge Mendes, in questo periodo molto vicino al Napoli – d'intercedere per bruciare la concorrenza. L'Arsenal ha messo nei radar Zielinski, dicendosi pronto a pagare la clausola (65 milioni) per liberale il polacco ma il club ha in serbo un piano per il rinnovo del contratto. Mertens, 31 anni, ha una clausola da 28 milioni di euro e potrebbe decidere si lasciare il club (al quale è molto legato) dinanzi a un'offerta interessante. Callejon (clausola da 23 milioni) piace al Milan e più ancora all'Atletico Madrid. Quanto a Ghoulam, pure lui è legato ai campani da un codicillo non da poco: 38 milioni di euro entro il 30 giugno ma a partire da quella data la quota sale a 48 milioni. Cosa significa? Che se De Laurentiis decidesse di cedere almeno 4 di questi calciatori ricaverebbe un tesoretto di 200 milioni da reinvestire.
  • Chi sarà il prossimo portiere. Rui Patricio (30 anni) e Bernd Leno (26 anni) i nomi più quotati con il portoghese che al momento ha maggiori opportunità di vestire la maglia azzurra. Per il primo – dietro la trattativa c'è la longa manus di Jorge Mendes – la strada è abbastanza spianata considerata la volontà del calciatore di dire sì a fronte di un contratto di 4 anni a 2 milioni netti a stagione. Lo Sporting, però, chiede 20/25 milioni per lasciarlo partire mentre il Napoli ritiene quella cifra eccessiva e prova a limarla verso il basso. Quanto al tedesco del Leverkusen la pista sembrava definitivamente chiusa qualche giorno fa quando l'agente manifestò netta chiusura nei confronti della proposta azzurra: ovvero, 2 contratti differenti modulati sulla qualificazione o meno alla prossima Champions League. Una telefonata di De Laurentiis – come riporta Il Mattino – avrebbe tenuto il canale aperto ma serviranno non meno di 25 milioni per convincere il Bayer oltre alla solita questione sulla gestione dei diritti d'immagine che spesso ha bloccato e rallentato le operazioni di mercato.
Immagine
  • Cinque nomi per la difesa. E' il reparto che – complice anche la carta d'identità (i casi Maggio e Albiol, su tutti) e le attenzioni di mercato – potrebbe subire maggiori ritocchi. Anzitutto serve trovare un'alternativa a Hysaj (la sui permanenza non è così scontata): l'ex Empoli ha una clausola di 50 milioni ed è molto seguito dai club della Premier. Dovesse andar via Sarri, pure lui è annoverato nella lista dei possibili partenti (come ammesso dal suo procuratore). L'intenzione del Napoli, però, è trattenerlo e affiancargli un adeguato alter ego: Bartosz Bereszyński, 25 anni, in forza alla Sampdoria e fortemente ‘sponsorizzato' dai connazionali Milik e Zielinski (racconta il Corriere dello Sport). La quotazione del giocatore parte da una base di 10 milioni, cifra destinata a salire considerata la concorrenza dell'Inter. Nella rosa dei nomi figura anche una ‘vecchia conoscenza' sia di Sarri (che lo ha avuto a Empoli) sia del direttore sportivo, Giuntoli, che nel 2010 lo volle al Carpi: Vincent Laurini, 29 anni, della Fiorentina. Infine, sempre sulla corsia di destra, c'è Gaetano Letizia, 28 anni, napoletano che gioca nel Benevento. Per quanto riguarda il pacchetto centrale e la corsia mancina molto dipenderà da cosa accadrà con Ghoulam e Koulibaly: nel primo caso c'è da tempo Alejandro Grimaldo, nel secondo il profilo che piace molto agli azzurri è il francese del Siviglia Clément Lenglet.
  • Le mosse in attacco. Detto della volontà di puntare su Milik, servirà trovare alternative sugli esterni. I nomi? Sempre gli stessi: Politano e Verdi oppure Chiesa che è un ‘vecchio' pallino del presidente De Laurentiis. Voci al momento e nulla più, in attesa anzitutto di dirimere la questione allenatore.
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views