Mercato Milan, news dell’ultima ora sulle trattative per gennaio

Leonardo Bonucci nel mirino del Barcellona. Ipotesi che dalla Spagna rimbalza in Italia e accompagna le ultimissime notizie sul futuro del Milan. Più che sulle trattative di calciomercato – a gennaio previste in uscita e non in entrata, alla luce della bocciatura Uefa al piano di rientro economico – si concentrano su vicende che agitano la gestione dei rossoneri: il caso Donnarumma (l'ennesimo pasticcio dopo il tira e molla dell'estate scorsa), la severità della Federazione internazionale e le ricadute del no al ‘voluntary agreement' dei rossoneri, la necessità di sfoltire la rosa per il mancato accesso alla Champions, cosa quest'ultima rimasta possibile solo sulla carta considerato il trend di rendimento.
Questione di equilibrio. Quello dei conti è stato spostato da una campagna acquisti che non ha badato a spese: 200 milioni di euro, di cui una buona fetta è stata investita per ingaggiare l'ex difensore della Juventus costato 42 milioni di euro e un ingaggio da top player (7.5 milioni a stagione). Bonucci disse sì al Milan e mise da parte le tentazioni che arrivarono dalla Catalogna ma quelli erano altri tempi e la situazione contingente può aprire scenari clamorosi fino a qualche mese fa. E la sua cessione diverrebbe una sorta di atto dovuto per ragion di Stato, complice anche un avvio di stagione al di sotto delle attese di tutta la squadra e la difficoltà dello stesso calciatore di ingranare nel reparto arretrato pur essendo un intoccabile in Nazionale.
Al posto di Mascherano. L'argentino ha deciso da tempo di chiudere la propria esperienza in blaugrana accettando le lusinghe che giungono dalla Cina: i milioni dell'Hebei Fortune sono un ottimo stimolo per un calciatore che a livello di club ha vinto tutto. E allora a Barcellona valutano le alternative: la più probabile al momento è il colombiano Yerri Mina del Palmeiras, società con la quale c'è già un'intesa di massima sulla base di 9 milioni per giugno. Stefan de Vrij (in scadenza di contratto con la Lazio) è un osservato speciale ma l'obiettivo numero uno per la difesa resta Leonardo Bonucci, che il Barcellona potrebbe provare ad acquistare già nella sessione di mercato invernale.
A gennaio oppure in estate. In casa blaugrana stanno valutando se piazzare l'affondo adesso oppure rimandare la chiusura della trattativa alla prossima estate, considerando anche che per gennaio è previsto un maxi-investimento per Coutinho dal Liverpool.