Mercato, le ultime notizie sul trasferimento di Mariano Diaz al Real Madrid

Mariano Díaz torna a essere un giocatore del Real Madrid solo 14 mesi dopo essere stato trasferito all'Olympique Lione. Il club merengue ha deciso di esercitare il diritto di prelazione sul proprio calciatori quando è stato informato del principio di accordo tra i francesi e il Siviglia, che avrebbe pagato 30 milioni più 3 in bonus: Perez ha deciso di riportarlo a casa esercitando il diritto de recompra e ha pagato 23 milioni di euro. Il Lione è riuscito ad ottenere il 15% di una futura vendita del giocatore, pratica insolita per la politica del Madrid.
Mariano è arrivato alla Casa Blanca nel 2011 e si è fatto le ossa nella squadra C prima di affermarsi nel Castilla 2015/2016 con 25 goal: questo gli ha permesso di firmare con la prima squadra ed essere integrato nella squadra di di Zidane ma ha avuto pochissime possibilità con la BBC e Morata. In 302 minuti, solo 114′ in campionato, ha realizzato cinque goal e due assist. Dopo 14 partite è andato a Lione, dove si è fatti conoscere a livello internazionale con 21 goal, 18 in Ligue 1. Con questo acquisto il Real Madrid potrebbe aver chiuso il mercato che ha visto approdare in maglia blanca Odriozola, Courtois, Vinicius e Lunin (in prestito al Leganés).
Il comunicato dell'OL
Ecco il comunicato ufficiale da parte del club francese con cui viene comunicato il trasferimento di Mariano Diaz al Real Madrid:
L'Olympique Lyonnais rende noto l'accordo con il Real Madrid per il trasferimento dell'attaccante Mariano Diaz per un importo di 33 milioni di euro (di cui 3 milioni sono legati all'andamento europeo del Real Madrid) da cui verrà detratto il 35% dei benefici per l'Olympique Lione nel trasferimento in conformità con le condizioni stabilite lo scorso anno con il Real Madrid (costo dell'acquisizione di Mariano Diaz da parte dell'Olympique Lyon: 8 milioni di euro). Inoltre, Olympique Lyon riceverà il 15% di un possibile trasferimento futuro di Mariano Diaz.