5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato Juventus, ultime notizie in tempo reale sulle trattative

Il brasiliano è costato 6 milioni per il prestito con diritto di riscatto che la Juventus eserciterà in estate, come anticipato da Rummenigge, versando gli altri 40. L’ex Bayern, però, ha avuto finora un rendimento al di sotto delle attese.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol, 3 assist e una manciata di minuti in Serie A: 446 in dieci gare per una media di un tempo a match, qualche spicciolo di partite e 3 panchine (Genoa, Fiorentina e Milan) mentre 5 sono state le apparizioni in Champions. E' questo lo score di Douglas Costa, 27enne ala sinistra brasiliana che la Juventus ha preso in prestito con diritto di riscatto dal Bayern Monaco nell'estate scorsa. Bottino magro rispetto alle attese e frutto delle difficoltà d'inserimento del calciatore nella squadra che Allegri ha modulato più volte, fino a proporre in quella posizione Mario Mandzukic, duttile e indistruttibile.

Le cifre. Sei milioni di euro, tanto ha pagato finora la ‘vecchia signora' per formalizzare la trattativa ma dalla Germania Karl-Heinze Rummenigge ha fatto sapere che a giugno il cartellino del calciatore sarà tutto nelle mani dei bianconeri per la somma complessiva di 46 milioni: restano da versare altri 40 milioni pagabili in due esercizi. "Al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, potrà maturare a favore del Bayern un corrispettivo aggiuntivo di un milione", si completa così l'accordo raggiunto tra le parti cinque mesi fa e che si chiuderà definitivamente nella prossima estate.

Il rendimento di Douglas Costa in stagione (fonte Transfermarkt)
Il rendimento di Douglas Costa in stagione (fonte Transfermarkt)

Atteso al riscatto, numeri mediocri. Il passaggio dalla Bundesliga alla Serie A è stato durissimo, a giudicare dalla tabella di rendimento Douglas Costa ne ha pagato lo scotto direttamente per le scelte di Massimiliano Allegri che nella prima parte della stagione lo ha usato con il contagocce ma nelle ultime partite pare abbia deciso di puntare su di lui con maggiore regolarità. C'è, però, un altro dato che fotografa le difficoltà incontrate dall'ex Bayern nel campionato italiano: in 10 partite giocate il sudamericano ha tirato verso la porta avversaria solo 4 volte e creato 15 occasioni pericolose. Poco, davvero poco per un calciatore da 46 milioni di euro.

Il rendimento di Douglas Costa (fonte Whoscored)
Il rendimento di Douglas Costa (fonte Whoscored)
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views