1 CONDIVISIONI

Mercato, il Cagliari dà fiducia a Ionita: rinnovo fino al 2021

Il centrocampista moldavo, 27 anni, ha prolungato il proprio accordo coi sardi. L’anno scorso siglò la doppietta che portò il Cagliari alla salvezza contro il Palermo, adesso la sfida è ripetere l’impresa dopo un avvio di stagione durissimo.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Artur Ionita ha 27 anni e da 3 anni gioca in Italia. Nel 2014 l'Hellas Verona lo ingaggiò dagli svizzeri dell'Aarau per 800 mila euro e realizzò una leggera plusvalenza cedendolo al Cagliari per 1.8 milioni di euro. Il centrocampista moldavo ha visto crescere il proprio valore da quando ha indossato la maglia dei sardi (circa 4 milioni, secondo la stima riportata da Trasnfermarkt): la firma in calce al rinnovo del contratto fino al 2021 fa di lui una pedina sulla quale fare affidamento per il futuro. Del resto, fu proprio lui nello scorso torneo a realizzare una doppietta pesantissima nella sfida salvezza contro il Palermo.

Nella stagione attuale sono 11 le presenze registrate (10 in Serie A, 1 in Tim Cup): l'ex scaligero ha vissuto tutta la fase iniziale più difficile del torneo passando da Rastelli a Diego Lopez, che ha esordito in panchina nel turno infrasettimanale (vittoria per 2-1 al 95° con gol di Pavoletti). Missione salvezza, i 3 punti strappati ai sanniti sono solo un altro gradino per staccarsi dalla zona rossa della classifica. Ionita, dunque, continuerà a lottare coi sardi ancora a lungo, come comunicato dalla società che ha dato notizia dell'accordo raggiunto e della firma. Quanto allo stipendio, non è nota la cifra: l'ultimo riferimento all'ingaggio era di 550 mila euro a stagione.

L'evoluzione del valore di Ionita (Transfermarkt)
L'evoluzione del valore di Ionita (Transfermarkt)

A tracciare una scheda del calciatore è il Cagliari che, nella nota ufficiale pubblicata sul proprio sito così descrive Ionita definendolo anzitutto un punto di forza della Nazionale moldava.

E' un centrocampista universale, abile sia nella fase di spinta che di interdizione. Corsa e grinta il suo marchio di fabbrica, sfruttando le sue doti atletiche e tecniche Ionita sa essere efficace anche in zona gol: spettacolare la rete di testa in tuffo, realizzata la stagione scorsa contro il Palermo, in una gara fondamentale per il Cagliari vinta anche grazie a una doppietta del moldavo. 30 presenze sin qui totalizzate con la maglia rossoblù, una storia – quella tra il Cagliari e il suo centrocampista – destinata a durare ancora a lungo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views