video suggerito
video suggerito

Juventus, salasso di calciomercato per Higuain

Dopo il contatto tra la società bianconera e l’entourage dell’argentino, sono in molti a chiedersi dove il club campione d’Italia possa trovare i soldi per la clausola del “Pipita”. Marotta ha un piano che prevede il coinvolgimento di Pereyra, Zaza, Sturaro e Rugani.
A cura di Alberto Pucci
44 CONDIVISIONI
Immagine

Novantaquattro milioni e 736mila euro. A tanto ammonta la clausola rescissoria imposta da De Laurentiis e sottoscritta mesi fa dallo stesso Gonzalo Higuain. Un accordo che, secondo il patron partenopeo, avrebbe dovuto mettere al riparo il club da eventuali attacchi di mercato di altre società. La straordinaria scorsa stagione del "Pipita", ha però rimesso tutto in gioco e fatto crollare le certezze di società e tifosi. Higuain è, prima o poi, destinato a fare la fine di Cavani e Lavezzi: lasciare Napoli. Dopo le avanches di alcuni club stranieri, in "pole position" c'è ora la Juventus. Non contenta di aver acquistato Pjanic, Dani Alves e Benatia, la vecchia signora ha contattato anche Higuain e strappato un ok del giocatore grazie all'offerta di 7,5 milioni e mezzo a stagione per i prossimi 4 anni: due mln in più rispetto all'ingaggio attuale.

La strategia di Marotta

Tutto bello agli occhi dei tifosi bianconeri, ma la domanda sorge spontanea: come fa la Juventus a "coprire" l'intera clausola rescissoria di Higuain? Un quesito al quale Marotta sembra aver già trovato la soluzione. Come riportato da "Tuttosport", i soldi arriverebbero non da un'imminente cessione di Pogba (ipotesi da tutti pensata, al momento del contatto con il "Pipita"), ma dal sacrificio di ben quattro giocatori della rosa di Massimiliano Allegri: Pereyra, Zaza, Sturaro e Rugani, pupillo proprio del tecnico napoletano Maurizio Sarri. L'idea bianconera è di inserire questi quattro nomi nella trattativa, per cercare di abbattere buona parte dell'importo della clausola rescissoria. Qualora De Laurentiis non accettasse contropartite tecniche, Marotta venderebbe singolarmente i suoi campioni per poi presentarsi a Napoli con l'intera somma "cash".

De Laurentiis con le spalle al muro

Assalito dai dubbi e atteso da feroci contestazioni della piazza in caso di cessione, il presidente partenopeo si trova davanti a una situazione imbarazzante con poche vie d'uscita. Potrebbe far rinnovare il contratto al giocatore, ma Higuain pare deciso a lasciare Napoli. Oppure potrebbe tenere Higuain ancora un anno e venderlo nell'estate 2017, con il rischio di non incassare ciò che potrebbe incassare oggi. Arrabbiarsi con il Pipita e tenerlo controvoglia fino alla fine naturale del contratto e perderlo a zero. Infine cederlo subito e incassare una montagna di soldi. Quattro possibilità che, in pratica, portano a una sola conclusione: l'addio dell'argentino.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views