Mercato di gennaio: dall’Inter al Torino, è caccia al difensore
Siamo giunti ormai alla soglia del 2017 e, come ogni anno, in questo periodo, precisamente a gennaio, c’è la tanto attesa finestra di mercato di riparazione invernale. Tante le trattative già concluse, imbastite o in rampa di lancio. Curioso, il caso di alcune squadre della Serie A che, diversamente dagli altri anni, sono alla ricerca di un difensore, magari centrale, che possa limitare i danni in chiave gol subiti. Vediamo quali sono le squadre maggiormente interessate.
Il Napoli decimato a gennaio in fase difensiva
Maurizio Sarri, dopo l’ultimo match di campionato del 2016, terminato con lo spettacolare pareggio (3-3) contro la Fiorentina, sarà pure soddisfatto da quanto espresso in fase offensiva dalla sua squadra, così come in termini di gioco, ma non è stato altrettanto felice da quanto fatto dalla difesa. Troppi i gol subiti nella fase finale dell’anno solare, 5 solo nelle ultime 2 partite, che hanno messo il Napoli nella condizione di dover intervenire sul mercato. Koulibaly infatti, partirà per la Coppa D’Africa, e ne avrà praticamente per tutto il mese di gennaio (così come Ghoulam). Chiriches si è infortunato al “Franchi” e si dovranno valutare i tempi di recupero.
Albiol, per la prima del 2017, sarà squalificato. Rimangono in rosa Maksimovic, che però non ha ancora convinto Sarri, e Tonelli, che inspiegabilmente non è stato ancora utilizzato. Si cerca quindi un nome per il pacchetto arretrato, il più gettonato sembra essere quello di Rick Karsdorp: giovane olandese, 21 anni del Feyenoord, è un terzino destro, ma può giocare anche come centrocampista centrale. Dotato di una gran corsa, potrebbe rappresentare il jolly adatto per ovviare a questa sorta di emergenza. Da monitorare anche la situazione Vrsaljko in cima alla lista del Ds Giuntoli.
Inter, solo Miranda per ora dà certezze
La pazza Inter che si è ritrovato Stefano Pioli al suo arrivo sulla panchina neroazzurra, necessita decisamente di un ritocchino, specie in difesa. Solo Miranda, ad oggi, sembra all’altezza della situazione, Murillo infatti è calato vistosamente rispetto allo scorso anno, Ranocchia sembra sempre impacciato e insicuro, il solo Medel potrebbe essere la sola soluzione interna al fianco del brasiliano. Ecco che quindi va a delinearsi il profilo perfetto per rimpinguare un reparto troppo spesso fragile.
A gennaio infatti, la dirigenza, sta pensando di prendere in considerazione l’ipotesi Darmian e Lindelof. Il primo è poco considerato da Mourinho al Manchester United. Si può trattare a gennaio, così come si può trattare il forte centrale svedese. Lindelof, perno difensivo del Benfica, è un giocatore già affermato a livello europeo. La sua clausola però, è quasi proibitiva: 30 milioni di euro.
Mihajlovic ha davvero qualcosa da aggiustare lì dietro
Buona, anzi, buonissima la prima fase di campionato di questo Torino che con Sinisa Mihajlovic in panchina, sembra essere davvero ambizioso in vista di questo 2017. Bene l’attacco, probabilmente arriverà Iturbe, nessun problema a centrocampo, forse sarà sostituito il solo Obi che partirà per la Coppa d’Africa, da rivedere la difesa. In una squadra così organizzata infatti, sembra mancare un vero leader difensivo.
Castan sembrava essere l’uomo giusto, ma il tecnico serbo, vorrebbe qualcuno con un po’ più di carattere da affiancare magari a Rossettini o viceversa. Il nome caldo sul taccuino dell’ex Milan è proprio quello di Silvestre della Sampdoria. Sinisa lo ha già avuto con sé proprio nella sua esperienza in blucerchiato, all’argentino va infatti il merito di aver fatto crescere bene Romagnoli al suo fianco. Staremo a vedere quanto chiederà Ferrero per il forte difensore.
Milan, serve qualcuno da affiancare a Romagnoli
Non che Paletta e Zapata stiano facendo male, ma obiettivamente, per un allenatore come Montella, che fa del gioco rapido, fatto di scambi e fraseggi brevi, lasciare l’impostazione dalla difesa a due come loro, è un po’ riduttivo. Ecco che quindi, oltre al centrocampista, (probabilmente Badelj) il tecnico ex Fiorentina ha chiesto alla dirigenza, qualcuno da affiancare a Romagnoli. Il nome più caldo, sarebbe quello di Malang Sarr, difensore classe '99 di proprietà del Nizza.
Il giocatore piace tantissimo alla società milanista, soprattutto per la sua duttilità. In questa stagione, ha già collezionato 10 presenze tra campionato ed Europa League, andando anche a segno. La concorrenza di Arsenal e Chelsea rappresenta però un serio pericolo.