5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato da Champions, Mahrez e Özil i colpi di gennaio

Manchester City e Barcellona i club interessati ai due calciatori della Premier. Per Guardiola l’algerino è perfetto come soluzione tattica, il tedesco (in scadenza di contratto coi Gunners) può arrivare in blaugrana per circa 30 milioni.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI

Chiamatelo pure mercato da Champions. Manca un mese o poco più alla riapertura ufficiale della trattative ma, in Italia come all'estero, la sessione invernale può riservare colpi a sorpresa. Difficile che in Serie A i club siano disposti a spendere cifre altissime (anche in termini d'ingaggio) a gennaio, mese poco propizio per i grandi affari. In Inghilterra e in Spagna, dove la liquidità non manca, ‘piazza affari' fa registrare in rialzo le quotazioni di due calciatori attualmente impegnati in Premier League.

La ‘volpe' sfuggita alla Roma

Il primo è Riyad Mahrez, 26 anni, ala destra del Leicester che prima dell'avvento di Claudio Ranieri era un illustre comprimario, salvo diventare nell'anno della conquista del titolo il miglior giocatore del torneo. L'algerino ha un contratto fino al 2020 rinnovato poco dopo aver compiuto l'impresa ma – in base a quanto raccolto dai tabloid – ha molte possibilità di lasciare The Foxes a breve. La Roma lo ha inseguito a lungo nell'estate scorsa, Monchi lo avrebbe voluto all'ombra del Cupolone per colmare la lacuna lasciata dalla cessione di Salah ma non bastò toccare un'offerta da 35 milioni per convincere gli inglesi a lasciarlo partire

La chiamata di Pep

Il Daily Mail, però, ha individuato nel Manchester City di Pep Guardiola la società che più di tutte a gennaio può premere il piede sull'acceleratore e staccare la concorrenza. Considerate le caratteristiche offensive e quelle tecniche Mahrez può rappresentare una freccia in più all'arco del manager catalano. Quanto costa? Secondo Transfermarkt 30 milioni di euro e a giudicare dalla stagione poco esaltante del Leicester sembrano anche una cifra ‘reale': 12 presenze in Premier, 2 gol e 5 assist è il bottino dell'algerino finora.

Immagine

Hasta la vista, Gunners

In Spagna sono certi che il vero obiettivo del Barcellona sia il tedesco dell'Arsenal, Mesut Özil. Il ‘Mundo Deportivo' accende la fantasia dei sostenitori blaugrana e – a dispetto della reticenza del Liverpool arrivato a chiedere 200 milioni per Coutinho – ipotizza l'arrivo dell'ex Real al Camp Nou. Contratto in scadenza nel 2018, trequartista, duttile abbastanza da trasformarsi anche in ala (sia a destra sia a sinistra): per Özil i catalani hanno pronta un'offerta da 20 massimo 30 milioni di euro. Davvero i Gunners, dopo aver portato il trequartista turco in scadenza, decideranno di perdere una pedina così importante a stagione in corso?

Con Messi e Suarez

Però, la tentazione c'è anche perché il tedesco non brilla per continuità di rendimento e i numeri non sono dalla sua parte. Dieci presenze, 1 gol, 3 assist e 742 minuti giocati. Poco davvero per un calciatore della sua levatura. Immaginatelo inserito in un ipotetico tridente con Messi e Suarez oppure inserito negli schemi perfetti dei blaugrana… con la sua capacità di palleggio e calibrare passaggi sarebbe devastante.

Immagine
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views