Mbappé, Gabriel Jesus e Dembelé: ecco le nomination del Golden Boy 2017
È stato annunciato l'elenco dei 24 finalisti del Golden Boy 2017, il premio che riconosce il miglior giocatore Under 21 in Europa. Tuttosport, che ha istituito questo premio nel 2003 ha diramato oggi la lista per quest'anno. I principali candidati sono Kylian Mbappé del PSG, Gabriel Jesus del Manchester City e Ousmane Dembelé del Barcellona. Tra i candidati ci sono anche due italiani: Gianluigi Donnarumma e Federico Chiesa.
Sono presenti anche due giocatori stranieri che militano nelle squadre nostrane, ovvero Rodrigo Bentancur della Juventus e Amadou Diawara del Napoli. Non mancano i nomi di ragazzi già decisivi nei rispettivi campionati come Dolberg, Rashford e Pulisic ma evidenziamo anche quelli di Emre Mor, Saint-Maximan e Solanke che diranno, sicuramente, la loro negli anni a venire.
I favoriti: Jesus, Mbappé, Dembelé e Rashford
I nomi di Gabriel Jesus e Marcus Rashford spiccano nell'elenco ma la qualità non manca affatto e questi due attaccanti che militano in Premier League, già titolatissimi delle loro squadre, dovranno contendere il podio a Mbappé e Dembelé. Kasper Dolberg e Youri Tielemans sono gli unici due nominati che non giocano, o non hanno giocato, nei maggiori campionati europei (Spagna, Inghilterra, Italia, Francia e Germania) nella prima metà dell'anno.
I vincitori del passato
Tra i vincitori del premio calcistico istituito da Tuttosport nel 2003 ci sono personaggi del calibro di Messi, Rooney, Aguero, Pogba, Dato, Balotelli, Fabregas e Isco: insomma si tratta di un riconoscimento di un prestigio per il calciatore che riesce ad aggiudicarselo.
La lista completa
Ecco tutti i candidati per il Golden Boy 2017:
Aarón Martin, Espanyol;
Jean-Kévin Augustin, RB Leipzig;
Rodrigo Bentacur, Juventus;
Steven Bergwijn, PSV Eindhoven;
Dominic Calvert-Lewin, Everton;
Federico Chiesa, Fiorentina;
Ousmane Dembélé, Barcelona;
Amadou Diawara, Napoli;
Kasper Dolberg, Ajax;
Gianluigi Donnarumma, Milan;
Gabriel Jesus, Manchester City;
Joe Gomez, Liverpool;
Benjamin Henrichs, Bayer Leverkusen;
Borja Mayoral, Real Madrid;
Kylian Mbappé, Paris Saint-Germain;
Emre Mor, Celta Vigo;
Reece Oxford, Borussia Mönchengladbach;
Christian Pulisic, Borussia Dortmund;
Marcus Rashford, Manchester United;
Allan Saint-Maximim, Nice;
Dominic Solanke, Liverpool;
Theo Hernandez, Real Madrid;
Youri Tielemans, Monaco;
Enes Ünal, Villarreal;
Kyle Walker-Peters, Tottenham.