Chi è il giocatore più costoso nel mondo del calcio? Una domanda alla quale ha risposto l'Osservatorio Internazionale che ha evidenziato i nomi dei calciatori che hanno al momento il più alto valore sul mercato dopo la stagione appena conclusa. Ovviamente, ha influito il finale con l'assegnazione dei titoli nazionali e delle Coppe europee ma non solo.

In prima fila infatti, c'è il giovanissimo talento di Kylian Mbappè che in stagione ha trionfato unicamente sul suolo francese mentre ha fallito l'appuntamento con la storia in Champions League. Eppure, è lui il calciatore con il cartellino più costoso di tutti: il Cies lo ha inserito nel posto più alto del podio, davanti a Salah e a Sterling.

Il trio delle meraviglie

E' evidentemente un terzetto di bomber, che farebbe gola a mezzo mondo e che oggi occupa la testa della speciale classifica dei 100 calciatori più costosi stilata dal Cies. Secondo l'Osservatorio Internazionale di Studi dello Sport, a oggi il giocatore più ‘caro' della terra è Kylian Mbappè. Chi volesse strappare l'attaccante dal Psg dovrebbe fare i conti con un valore di mercato di 252 milioni di euro. Dietro al talento francese del Psg ci sono Momo Salah del Liverpool (219,6) e Raheem Sterling del City (207,8).

Lontano dal podio Cr7 e Leo Messi

Sul podio mancano i due più vincenti del calcio attuale come Cristiano Ronaldo e Leo Messi. La Pulga per il Cies vale ‘solamente' 167,4 mln, una valutazione che è condizionata da un parametro fondamentale: l'età del giocatore. Ecco perchè anche l'over 30 Cristiano Ronaldo, si trova appena in 20ma posizione con un valore di 118,1 milioni.

Tanta Serie A nella top100

Nella top 100, che prende in esame i 5 maggiori campionati europei, c'è spazio anche per la Serie A con Dybala 23°, Piatek 44°, Bentanacur 46°, Skriniar 64°, Cancelo 66°, Zielinski 68°, Ruiz 89°, Milik 96°, Icardi 99°. Nella top100 ci sono però solo 4 italiani: Insigne 53° con un valore di mercato di 75,1 mln, Zaniolo 74° (68,3 mln), Chiesa 92° (63 mln) e Gigio Donnarumma, 100° e un valore di 61 milioni.