Mbappé al Real Madrid, colpo di mercato da 180 milioni
Kylian Mbappé come Neymar. Il talento del Monaco e la stella del Barcellona sono i calciatori che occupano la scena del calciomercato internazionale. Real Madrid e Paris Saint-Germain hanno messo le mani su di loro sborsando cifre pazzesche: 180 milioni per il 18enne attaccante del Principato, 222 milioni per l'ex Santos come da clausola rescissoria prevista nel contratto coi blaugrana.
Follie di questa lunga estate di trattative che dall'Inghilterra (col Manchester City spendaccione) fino all'Italia (la rivoluzione del Milan, in attesa del colpo finale) ha scandito il trasferimento dei calciatori. E allora se Parigi chiama, Madrid risponde alla sua maniera. In Spagna ne sono convinti, è il quotidiano sportivo ‘Marca' a rilanciare le ultime notizie sul futuro del ragazzo che ha incantato in Ligue 1 come in Champions, destando l'attenzione dei top club d'Europa.
L'offerta del Real Madrid per Mbappé
Restano da stabilire le modalità del pagamento conteggiando i bonus (150 milioni+30 di bonus, oppure 160+20) ma la somma che le merengues investiranno non cambia: 180 milioni di euro per convincere il Monaco ad ammorbidire la propria posizione (ne voleva 190), soffiandolo alla concorrenza fortissima delle squadre della Premier. Nell'estate scorsa il City mise sul piatto 40 milioni ma dal Principato risposero picche.
La scheda tattica del francese
Punta centrale, non ha un fisico statuario (è alto 178 cm) ma Mbappé interpreta il ruolo con grande efficacia. E' duttile abbastanza da essere schierato anche ala nel tridente. Nella scorsa stagione ha accumulato 44 presenze e segnato 26 gol (con 11 assist), di cui 15 in campionato e 6 in Champions League.
Contratto e ingaggio, Kylian 18enne paperone ai blancos
Contratto di sei anni a 7 milioni netti a stagione (ovvero, circa 14 al lordo). Cosa significa? Che a 18 anni Mbappè si ritrova ricchissimo: quando avrà 24 anni – e sarà ancora giovane – avrà già messo da parte 42 milioni di euro… Una cascata di denaro rispetto all'ingaggio percepito finora da parte del club monegasco.
Al Monaco guadagnava 85 mila euro al mese
In Spagna Mbappé beneficerà di un notevole salto di qualità a livello economico. Basta pensare che nel Principato – considerate le cifre al lordo – era il meno pagato della formazione di Jardim. Quanto incassava: 85 mila euro a settimana (a fronte dei 145 mila e un po' di ‘spiccioli' pronti per lui a Madrid), 10 milioni e rotti a stagione che al netto delle imposte divenivano anche meno della metà
Mbappè tra i calciatori meno pagati del Principato
Le cifre dell'operazione Mbappé al Real Madrid sovvertono i valori della ‘vecchia' classifica degli ingaggi. Nella scorsa stagione, infatti, il ragazzo d'oro era solo decimo nella graduatori degli stipendi (calcolati al lordo e per cifra mensile).
1) Radamel Falcao (600 mila euro al mese)
2) Joao Moutinho (350 mila euro al mese)
3) Benjamin Mendy (300 mila euro al mese)
4) Nabil Dirar (180 mila euro al mese)
5) Djibril Sidibè (160 mila euro al mese)
5) Danijel Subasic (160 mila euro al mese)
7) Fabinho (120 mila euro al mese)
8) Bernardo Silva (110 mila euro al mese)
9) Valere Germain (95 mila euro al mese)
10) Kylian Mbappè (85 mila euro al mese)