Mbappé, 18 anni: vale davvero tanti milioni? Alla sua età Rooney aveva un valore superiore
Il mercato è stato inevitabilmente protagonista anche di questa estate. Certo, fino a qualche anno fa, la curiosità maggiore era soprattutto quella di conoscere i nuovi acquisti dei top club, i loro volti e la carriera vista fino a quel momento. Oggi invece sembra essere tutto cambiato poiché dopo un grande colpo, si bada molto di più ad essere interessati ai costi d’acquisto dell’operazione più che alle qualità tecniche dello stesso calciatore.
Neymar, Mbappè, Dembèlè e non solo, sono stati protagonisti di cifre che fino a qualche anno fa le avremmo definite da fantacalcio. E invece a suon di milioni di euro, giovanissimi calciatori hanno fatto registrare i più costosi trasferimenti della storia del calcio. Vediamo dunque, all’età di 18 anni, quali sono o sono stati i 10 calciatori che hanno avuto nella storia il valore di mercato più alto. Tante le sorprese. Per Mbappè un balzo da paura.
Il podio dei fenomeni
Al primo posto di questa speciale classifica troviamo ancora Wayne Rooney. Il fascino della sua carriera, che oggi lo vede di nuovo protagonista nel club che lo ha cresciuto e lo ha fatto diventare un campione, l’Everton, assume contorni ancor più emozionanti se si pensa che l’ex Manchester United a 18 anni aveva un valore di mercato di ben 37 milioni di euro. Proprio con i “Red Devils”, subì un breve ribasso nel 2004 quando, ancora 18enne, scese fino a 22 milioni di euro prima poi di risollevarsi nel 2005, a suon di grandi prestazioni, fino a 37,5 milioni. Alle sue spalle proprio lui, Kylian Mbappè.
Praticamente prossimo al passaggio al Psg, l’ormai ex talento del Monaco, prima dell’inizio della stagione 2016/2017, aveva un valore di mercato pari a 1 milione di euro. Assolutamente pazzesca la sua evoluzione che adesso lo vede al secondo posto in questa speciale classifica con 35 milioni di valore di mercato. Per lui, la scorsa annata, 26 gol in totale, di cui 15 in Ligue 1 e 6 in Champions League.
Prossimi compagni di squadra al Milan?
Fino a qualche settimana fa, si pensava che questi due calciatori, rispettivamente al terzo e al quarto posto, potessero giocare insieme nella stessa squadra. Stiamo parlando di Renato Sanches e Gigio Donnarumma. Il Milan avrebbe infatti accolto volentieri l’ex fenomeno del Benfica, campione d’Europa nel 2016 con il Portogallo, ma la trattativa non è mai andata a buon fine. Seguitissimo anche dalla Juventus, il trequartista del Bayern Monaco, a 18 anni, ha fatto segnare un valore di mercato pari a 30 milioni di euro.
Questo nel 2016, quando passò ai bavaresi. Prima di andare in Germania, in Liga Nos, era già a quota 20 milioni. Al suo fianco dicevamo troviamo al quarto posto Donnarumma che attualmente ha un valore di mercato di 25 milioni. 18 anni per lui che è un classe 1999, cresciuto nel Milan e che con i rossoneri, all’età di 16 anni valeva già 300mila euro. A dir poco pazzesco per un portiere.
Aguero e Neymar subito protagonisti
Oggi Sergio Aguero, 29 anni, è il vero faro dell’attacco del Manchester City. Una bandiera dei “Citizens” e della squadra di Guardiola che non ha mia risentito del cambio di gioco dalla Liga alla Premier. Il suo valore di mercato attuale è di 65 milioni di euro. Ma quando avevo solo 18 anni, nel 2006, quando indossava al maglia dell’Atletico Madrid, il suo valore era già di 23 milioni di euro. Un’evoluzione incredibile che l’ha visto poi consacrarsi proprio in Inghilterra in maniera definitiva.
Appena sotto il “Kun” troviamo Neymar, protagonista assoluto dell’estate con il suo passaggio ultramilionario dal Barcellona al Psg. Il brasiliano, cresciuto nel Santos e che ora ha un valore di mercato pari a 100 milioni di euro, a 18 anni (oggi ne ha 25), è arrivato a toccare quota 18 milioni di euro prima poi di passare al Barcellona e consacrarsi per il campione che è diventato oggi vincendo praticamente tutti ciò che c’era da vincere con un club.
Saranno famosi: Pulisic ed Embolo
Per qualcuno potranno non essere così bravi e famosi come i vari Neymar, Mbappè o Dembèlè, ma di Pulisic ed Embolo se ne parla e ne sentiremo parlare a lungo. Lo statunitense del Borussia Dortmund, appunto Pulisc, ha 18 anni ed è già stato protagonista in Coppa di Germania, quest’estate, con un gol nella gara contro il Bayern Monaco. Oggi il suo valore di mercato è di 18 milioni di euro. Niente male per l’attaccante che nel gennaio del 2016 non toccava neanche quota 600 mila euro.
Dicevamo invece di Embolo, classe 1997, 20 anni, nazionalità svizzero di cui si è sempre parlato un gran bene. Oggi allo Schalke 04, ma cresciuto nel Basilea, proprio con gli svizzeri, all’età di 18 anni è arrivato a toccare un valore di mercato pari a 16 milioni di euro. Grande promessa del calcio, nel luglio 2016 è passato in Germania ai tedeschi per 22,5 milioni. Il suo valore di mercato attuale è di 20 milioni di euro.
Due campioni al nono e decimo posto
Forse è la prima classifica di statistiche in cui non troviamo Messi al primo posto o almeno sul podio. Ebbene, l’asso argentino del Barcellona, valore di mercato attuale pari a 120 milioni di euro, all’età di 18 anni non ha fatto meglio di chi lo precede in questa speciale top 10. La “Pulce” infatti, aveva un valore di mercato pari a 15 milioni di euro nel 2006. Da lì in poi, un’evoluzione incredibile che l’ha portato in poco tempo a scalare le vette più alte del calcio e del suo valore. In un attimo, nel 2007 si è arrivati a 40 milioni, nel 2008 a 55, nel 2009 a 70, fino a toccare quota 100 nel 2010 salvo poi rimanerci per diverso tempo fino ai 120 attuali del 2017. 30 anni compiuti e un potenziale ancora enorme da esprimere.
Chiude invece la classifica Alexandre Pato. Il “Papero”, arrivato a Milano con grandi prospettive di crescita, è stato però fermato dagli infortuni. Arrivò al Milan non ancora 18enne, ma appena raggiunta la maggiore età, il suo valore di mercato era già di 15 milioni di euro prima di raggiungere il picco più alto con i rossoneri a 20 anni, nel 2010, quando arrivò a 35 milioni di euro. Oggi, a 27 anni, il suo valore di mercato è di 6 milioni di euro e il club cinese del Tianjin Quanjian, rappresenta per lui un nuovo inizio.