Mascherano verso l’addio al Barcellona, il suo futuro sarà in Cina
Javier Mascherano negli ultimi anni è stato un giocatore cardine del Barcellona e dell’Argentina e per questo è stato spessissimo anche un uomo mercato. ‘El Jefe’ è stato avvicinato molte volte alle migliori squadre d’Europa, ma i catalani lo hanno blindato e non lo hanno mai voluto cedere. Ma il tempo di Mascherano al Barcellona sembra essere davvero finito. Quest’anno il centrocampista, che spesso è stato utilizzato anche in difesa da Luis Enrique, è calato in modo impressionante e il nuovo Barça con ogni probabilità non avrà più in rosa l’argentino. Mascherano ha sempre detto di voler chiudere la sua carriera con il River Plate, la sua squadra del cuore. Ma il momento di giocare con i ‘Milionarios’ non sembra ancora arrivato. Perché Mascherano sta pensando di accettare una delle tante ricchissime proposte che ha ricevuto dalla Cina.
Fino a qualche mese fa ‘El Jefe’ aveva detto di no a tutte le proposte provenienti dal ricchissimo campionato asiatico, perché sapeva che volando in Cina molto probabilmente avrebbe perso il posto in nazionale. Ma l’Argentina entro la fine di maggio avrà un nuovo commissario tecnico, che sarà Jorge Sampaoli. E l’ex c.t. del Cile, che sta guidando il Siviglia, pare abbia in mente una nazionale senza Mascherano, che potrebbe essere il primo grande escluso della nuova gestione. E a questo punto con scarse possibilità di essere convocato per Russia 2018 Mascherano pensa concretamente alla Cina.
‘El Jefe’ è uno dei leader dello spogliatoio dell’Argentina, è molto influente e forse pure per questo, sfruttando anche l’annata pessima, Sampaoli pensa a una nazionale senza di lui. Mascherano ha avuto una carriera stellare. Per cinque anni ha militato nel Liverpool, nel 2010 è passato al Barcellona con cui ha vinto tre volte la Champions League. Solo recentemente ha realizzato il primo gol con i blaugrana, su rigore con l’Osasuna.