70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Martha Ahlers, la centenaria tifosa sfegatata del Werder Brema

A 101 anni, la nonnina tedesca continua a seguire i biancoverdi allo stadio in almeno due occasioni a stagione. E’ stata abbonata per 57 anni al Weserstadion.
A cura di Marco Beltrami
70 CONDIVISIONI
La centenaria tifosa del Werder Martha Ahlers (foto www.kreiszeitung.de)
La centenaria tifosa del Werder Martha Ahlers (foto www.kreiszeitung.de)

A 101 anni, Martha Ahlers si sente ancora giovanissima e “verde”, anzi biancoverde. La donna tedesca che ha superato il secolo d’età è una tifosa scatenata, e ha trovato l’elisir dell’eterna giovinezza nella passione per una squadra di calcio, ovvero il Werder Brema. Un legame indissolubile, che ha fatto di Martha una vera e proprio celebrità in Germania, e che la spinge quando può ad andare al Weserstadion per seguire dal vivo i suoi beniamini.

Sin da piccolissima Martha Ahlers ha dimostrato di avere un feeling speciale con il calcio, giocato e non: "Da piccola giocavo a calcio con i miei vicini di casa maschi e segnavo sempre i gol decisivi". Sin da allora la centenaria ha tifato per il Werder Brema, che le ha regalato nel corso anche grandi dolori: "La storia la conosco tutta. Nel 1980, quando retrocedemmo, piansi. Ma poi ci fu la svolta e arrivarono i tempi belli…".

Grandi delusioni, ma altrettante gioie che solo i tifosi veri possono capire – riporta Gazzetta.it – E infatti a cavallo dalla fine degli anni ’80 fino al 2009, i motivi d’esultanza per Martha sono stati tanti: dagli scudetti, 3 consecutivi, alla Coppa delle Coppe e le 5 Coppe di Germania. Risultati che sono nel cuore della super tifosa, abbonata al club per quasi 60 anni: "Fino a quando potevo sono sempre andata allo stadio, per 57 anni sono stata abbonata. Ora spero che il Werder batta l’Hoffenheim e si qualifichi per l’Europa League”.

Nelle ultime annate, le presenze allo stadio sono ovviamente diminuite, ma non l’affetto per i colori biancoverdi. E infatti il presidente del Werder Brema è andata spesso a trovarla nell’ospizio in cui risiede portandole anche un regalo in occasione dei 100 anni, la maglia di una grande gloria della sua squadra, ovvero Pizarro: "Mi portò lo maglia di Pizarro, il mio giocatore preferito".

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views