189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mario Pasalic ribalta la Roma, l’Atalanta vince 2-1 e blinda il quarto posto da Champions

Vittoria in rimonta per l’Atalanta che in casa supera con il risultato di 2-1 la Roma nello scontro diretto per il quarto posto. Sono 6 adesso i punti di vantaggio sui giallorossi, quinti e incappati nella 3a sconfitta di fila. Ad aprire le marcature è Dzeko, nella ripresa il pareggio di Palomino e la rete del raddoppio di Pasalic dopo 19″ dal suo ingresso al posto di Zapata. Zona Champions blindata.
A cura di Maurizio De Santis
189 CONDIVISIONI
Immagine

La ribalta Mario Pasalic. La ribalta l'intuito (e la fortuna) di Gasperini che nella fase cruciale della ripresa toglie Duvan Zapata (stanco) e inserisce il croato, aggrappandosi alle sue qualità di incursore e cecchino. L'ex di Milan e Chelsea non tradisce la fiducia del tecnico e la ripaga con un gol bellissimo: palla all'incrocio dei pali, un diagonale scagliato dal cuore dell'area di rigore giallorossa.

Diciannove secondi dopo il cambio arriva la rete del raddoppio: un impatto devastante sul match e sulla Roma che contro l'Atalanta non aveva demeritato giocando un buon primo tempo di contenimento (ma senza fare barricate) e trovando la rete del momentaneo vantaggio con Dzeko (bravo a sfruttare un errore incredibile di Palomino). Invece torna a casa con la terza sconfitta consecutiva sul groppone, perdendo contatto con l'Europa che conta.

Immagine

La fisicità del bosniaco aiuta la squadra di Fonseca a restare alta e a mettere pressione ai padroni di casa. E come in occasione dello 0-1, toccherà sempre all'ex City costringere la difesa a un intervento in extremis per fermarlo a pochi passi dalla porta dopo aver raccolto "una palla sporca" nei pressi dell'area di rigore.

Immagine

Ci pensa Pasalic a dare il colpo del ko alla Roma, indirizzando risultato e qualificazione alla prossima edizione della Champions. Difficile trovare la forza per acciuffare di nuovo il risultato, questa Atalanta ha un altro passo e beneficia di risorse infinite (con Gomez e Ilicic che sfiorano addirittura la terza marcatura). Sicché la rete del centrocampista vale oro colato e mette un lucchetto al quarto posto: sono 6 i punti di vantaggio e anche di più considerato il doppio vantaggio acquisito negli scontri diretti (2-0 all'Olimpico e 2-1 al Gewiss Stadium).

Immagine

Ai gol e ai punti vince l'Atalanta: la squadra di Gasperini ha il merito di uscire alla distanza, forte delle proprie certezze tattiche e della propria identità di gioco. È una squadra in salute, che tiene i nervi saldi e rammenda lo strappo dato alla partita da Dzeko (a segno al 45°) dopo un primo tempo contrassegnato dal dominio territoriale dei padroni di casa: l'occasione più clamorosa capita sui piedi del Papu dopo una decina di minuti. L'argentino arriva a tu per tu con Pau Lopez ma non trova lo spazio giusto e vede il tiro respinto dalla spalla del portiere spagnolo in uscita.

Immagine

Il copione non cambia nella ripresa: è sempre l'Atalanta a fare la partita ma questa volta lo farà imprimendo al match la sterzata decisiva. Cinque giri di lancette e Palomino si fa perdonare l'errore commesso su Dzeko: sponda di Djimsiti, Spinazzola è sorpreso e i nerazzurri trovano il pareggio (50°). Pochi minuti e arriva anche il raddoppio: prima Hateboer e de Roon hanno due occasione per far gol ma non hanno molta fortuna; poi Gasp tira fuori il "coniglio dal cilindro". Ci vediamo da Mario (Pasalic), la Champions passa da lì.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views