Marco Verratti miglior giovane della Ligue 1
Sono stati assegnati ieri sera a Parigi gli Oscar della Ligue 1 2013/2014. Il premio di miglior giocatore del campionato è andato per il secondo anno consecutivo a Zlatan Ibrahimovic, capocannoniere con 25 gol all’attivo. La serata è stata piena di gloria per gli italiani. Perché per il secondo anno consecutivo il miglior portiere della Ligue 1 è Salvatore Sirigu, numero 1 del Psg e vice di Buffon in Nazionale. Mentre per la prima volta Marco Verratti si è aggiudicato il premio del miglior giovane.
Verratti – Il riconoscimento ottenuto da Verratti – che ha dedicato il premio al figlio nato da pochi mesi – è particolarmente importante, perché il giocatore abruzzese ha vinto la concorrenza del difensore ivoriano del Tolosa Aurier, inseguito già da tante squadre importanti, e dei calciatori del Monaco Kurzawa e James Rodriguez, in lizza pure per il premio del Miglior calciatore assoluto. Chissà se questo premio aiuterà Verratti che è ancora alla ricerca del posto per Brasile 2014.
L’erede di Garcia – Come spesso accade il premio del miglior allenatore non finisce tra le mani di chi ha vinto il titolo. Blanc nonostante abbia ottenuto il record storico di punti della Ligue 1 è stato battuto da René Girard, che in questa stagione ha raccolto la pesante eredità di Rudi Garcia al Lille.
Top 11 – Assieme a Sirigu, Verratti e Ibrahimovic ci sono tre ex italiani nella formazione ideale della stagione 2013/2014: Sirigu, Aurier, Thiago Silva, Perrin, Kurzawa, Verratti, Thiago Motta, James Rodriguez; Cavani, Ibrahimovic, Lacazette.