video suggerito
video suggerito

Marco Van Basten è il nuovo allenatore dell’Heerenveen

L’ex campione milanista torna in panchina dopo le precedenti esperienze maturate con la Nazionale olandese e l’Ajax. Tornerà alla guida di un club a partire dalla prossima estate.
A cura di Redazione Sport
53 CONDIVISIONI
Van Basten Herenveen

Tempo di ritorno in panchina per Marco Van Basten, assoluto idolo del Milan tra gli anni ’80 e ’90. Il cigno di Utrecht – storico soprannome dell’ex attaccante rossonero – ha deciso di rimettersi in gioco a partire dalla prossima stagione e di accettare l’offerta dell’Heerenveen, club olandese che milita nella massima divisione locale e che in estate dirà addio all’attuale tecnico Ron Jans. Accostato negli scorsi mesi alla panchina del Milan per sostituire Allegri – prima che il mister rossonero rinnovasse il contratto – , l’ex allenatore della Nazionale olandese e dell’Ajax tornerà quindi a sedersi in panchina a tre anni dal suo addio ai Lancieri di Amsterdam.

Ritorno in panchina per Van Basten. Attualmente in terza posizione e in piena corsa per agguantare la qualificazione alla prossima Europa League, l’Heerenveen ha deciso di puntare su Van Basten dopo che Ron Jans ha confermato il suo addio al termine dell’attuale Eredivisie. L’ex centravanti milanista tornerà in sella dopo tre anni sabbatici trascorsi a girovagare l’Europa tra corsi di aggiornamenti e presunte offerte di contratto.

Il Cigno di Utrecht riparte da Heerenveen. Vincitore di tre Palloni d’oro in gioventù, da allenatore Van Basten non ha saputo ripetere le gesta di calciatore. Dopo aver guidato la formazione giovanile dell’Ajax nel 2003-04, l’ex rossonero ha poi ricoperto il ruolo di commissario tecnico dell’Olanda dal 2004 al 2008. Al mondiale in Germania del 2006, gli orange furono eliminati agli ottavi dal Portogallo di Cristiano Ronaldo. Agli europei in Austria e Svizzera il risultato finale non cambiò in quanto, dopo aver battuto all’esordio l’Italia campione del mondo del suo ex compagno Donadoni, la selezione olandese fu eliminata ai quarti dalla Russia di Arshavin. Dopo Euro 2008 lascia la nazionale per l'Ajax, con cui aveva già firmato un contratto quadriennale. L'avventura si conclude appena un anno dopo, in seguito alla mancata qualificazione alla Champions League.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views