Marco Giampaolo: “Sogno di allenare il Barcellona”
Marco Giampaolo è uno degli allenatori italiani più apprezzati in assoluto. C’è molto del suo se a 36 anni Fabio Quagliarella sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, capocannoniere in Serie A, titolare in nazionale e goleador azzurro più longevo di sempre. Adesso il tecnico abruzzese vuole cercare di conquistare la qualificazione in Europa League, non sarà facile perché il settimo posto potrebbe non bastare e le concorrenti sono tante e forti: “L’Atalanta ha la mentalità giusta, il Toro è costruito per questo obiettivo, la Fiorentina ha qualità”.
Quagliarella e il Barcellona
Giampaolo, che per dodici ore al giorno è a Bogliasco e che ha ricevuto un paio di chiavi in regalo dai magazzinieri: “Così la sera chiudo io”, nell’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ ha esaltato Quagliarella: “Quagliarella sa cosa significa vincere, l’ha respirato in grandi club e lo mette al servizio della squadra”, e ha svelato il suo sogno: “Il mio desiderio è quello di allenare il Barcellona, ma siccome ne ho viste di tutti i colori non vado più dietro a certe cose”.
Il consiglio a Defrel
Il tecnico ha parlato anche di Defrel, che pochi giorni fa ha avuto una notte movimentata, il francese aveva bevuto qualche bicchiere di troppo e dopo essere stato inseguito dalla polizia tra le vie di Genova ha avuto un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze:
Gli ho detto: la prossima volta chiamami che ti riporto a casa io se hai bevuto un bicchiere in più. A me potrebbe succedere la stessa cosa, Galeone diceva che se bevi e vinci sei un intenditore, se bevi e perdi sei un alcolizzato.
Il regalo di Ferrero
Infine l’allenatore cinquantunenne ha parlato del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, lo ha descritto senza remore e poi ha parlato anche dell’eventuale premio in caso di qualificazione all’Europa League. Giampaolo sa cosa chiedere al numero uno blucerchiato.
È un presidente atipico, non gliene può fregare di meno di giocatori e aspetti tecnici. Sa di non saperne, tanti non sanno ma pensano di saperne e nascono i problemi. È uno che stempera. Cosa voglio se andiamo in Europa League come premio? Una barca, così ogni lunedì prendo e vado.