Marcatori italiani in un anno solare, Sassuolo con 3 calciatori. Tanti gli “sconosciuti”
Al termine di questo primo scorcio di campionato, è il momento di dare uno sguardo alle statistiche, ai numeri. Per quanto riguarda la classifica marcatori, abbiamo già visto le prodezze di Icardi, Mertens e Dzeko che stanno un passo avanti a tutti. Ma quali sono i calciatori italiani, Under 23, andati in rete con maggiore frequenza in un anno solare? Scopriamone alcuni.
Quando alza la cresta, il Toro canta con lui
Primo in classifica, per gol realizzati in un anno solare, troviamo il bomber che sta facendo letteralmente ammattire le difese di mezza Serie A e che sta però facendo sognare i supporter del Torino. Stiamo parlando di Andrea Belotti, “Il Gallo”, che a suon di gol, si è prima guadagnato la fiducia dell’esigente tecnico granata Sinisa Mihajlovic, e poi quella di un altro ex Toro, ma che è adesso è Ct della nostra nazionale di calcio, Giampiero Ventura. Primo, solo in vetta Belotti, con 24 gol realizzati in 38 gare giocate. Numeri da capogiro per un attaccante che sta bruciando le tappe, facendo parlare di sé anche all’estero, con numerosi top club pronti a fare follie per lui. Cairo, nel frattempo, ha già fatto firmare, all’interno del nuovo contratto del “Gallo”, una clausola rescissoria di 100 milioni di euro valida solo all’estero.
In Svizzera per far parlare di sé in Italia. Ecco di chi si tratta
Uno dei tanti talenti di proprietà della Juventus, sparsi nei vari campionati europei. Lui è Francesco Margiotta che attualmente è in prestito al Losanna, squadra svizzera che gioca nella Super League. Il giovane, classe '93, è un attaccante che, in un anno solare, ha già realizzato 8 gol in 18 gare. Margiotta sta disputando un ottimo inizio di stagione capace di dare continuità alla buona annata precedente con il Santarcangelo in Lega Pro dove ha dimostrato grande determinazione e continuità, ma soprattutto quella fame di vittoria tanto cara alla nuova Juventus di Agnelli a caccia prima di uomini motivati e poi di calciatori. Potrebbe essere un profilo interessante per i bianconeri del domani.
La flotta degli Under 23 del Sassuolo
Una classifica marcatori italiana Under 23 che vede già 3 calciatori appartenenti ad una delle squadre più interessanti del nostro campionato: il Sassuolo. Il presidente Squinzi, grazie soprattutto al lavoro portato avanti dal tecnico Eusebio Di Francesco, ha adottato questa politica di giovani che ha già regalato agli emiliani, la qualificazione in Europa League. Oltre a Berardi, che in un anno solare ha realizzato 7 reti, troviamo anche Lorenzo Pellegrini a quota 5, ma soprattutto Matteo Politano con 6. Pur avendo un gol in meno all’attaccante calabrese, Politano sembra davvero uscito dal nulla. Un talento pazzesco, funambolo dell’area di rigore avversaria e autentico jolly della squadra neroverde. Attualmente infortunato, sarà fondamentale per riportare nuovamente la squadra nelle zone alte della classifica dopo questo periodo difficile.
Il capitano prende il Toro dalle corna
Non proprio una rivelazione, perchè di lui si parlava un gran bene già quando militava nelle giovanili dell’Inter e con il Livorno. Ma di Marco Benassi, mezzala del Torino di Mihajlovic, ci sarebbe da dire davvero tanto. In un anno solare ha siglato 6 reti con la maglia granata, ma soprattutto si è guadagnato la fiducia del tecnico serbo, della società e dei tifosi che, da questa stagione, lo hanno visto con la fascia da capitano sul braccio. Un attestato di stima importante per un calciatore che ha ancora tanto da esprimere e da dare. Ormai è già nel giro della nazionale di Ventura che lo conosce molto bene e solo per poco ha sfiorato la convocazione agli europei di Francia (era fra le riserve).
Un altro baby juventino che sta facendo gol in Svizzera
Dopo Margiotta, scopriamo un altro ottimo attaccante messo sotto contratto dalla Juventus e mandato in prestito in Svizzera. Stiamo parlando di Lorenzo Rosseti, lo scorso anno in Serie B fra le fila del Cesena con cui, in 24 partite, realizzò 2 reti. Da questa stagione invece, la società bianconera, che punta molto sul’attaccante classe 1994, già in passato con Atalanta e Siena, ha deciso di mandarlo a “farsi le ossa” in Svizzera nel Lugano. Ad oggi, in un anno solare ha messo a segno 4 reti e si piazza nell’ultimo posto disponibile di questa top 10. Ma siamo certi che di lui ne sentiremo parlare. Allegri in estate lo indicò come uno dei profili perfetti per l’attacco della Juventus del futuro.