20 CONDIVISIONI

Maradona: “Napoli da Scudetto, ma il problema è la Juventus”

L’argentino fiducioso del Napoli ma avverte: “Se la Juve continua a vincere diventerà dura”
A cura di Giuseppe Cozzolino
20 CONDIVISIONI
Immagine

Diego Armando Maradona torna a parlare del Napoli: l'ex-Pibe de Oro, attualmente a Dubai dove ha presentato la terza edizione del DubaiTour, ha detto la sua sulla straordinaria stagione della squadra partenopea. Dopo una partenza a rilento (due pareggi ed una sconfitta nelle prime tre giornate), la formazione azzurra si è rimessa in carreggiata: 50 punti in 22 partite, miglior attacco della serie A con 50 reti, un'Europa League da protagonista con 6 vittorie su 6 gare e 22 reti segnate, nuovo record per la competizione nella sola fase a gironi. Complessivamente, il Napoli ha segnato qualcosa come 75 reti in 30 gare ufficiali tra campionato, Europa League e Coppa Italia: cifre d'altri tempi.

Lecito, insomma, pensare allo Scudetto: la Juventus segue a -2, e tra meno di due settimane sarà già big-match allo J-Stadium di Torino. "Questo può essere l'anno giusto per il Napoli", ha spiegato Maradona durante la conferenza stampa organizzata dal DubaiSports Council, "la squadra gioca molto bene, oltre ad avere le reti di Higuai. Ma il problema per il Napoli si chiama Juventus: vincono sempre, e se continuano a vincere sempre, per gli azzurri diventerà dura".

Insomma, anche per l'argentino il duello è ormai ridotto alle due squadre: un po' come ai vecchi tempi di Diego, quando l'avversaria era proprio la Juventus, almeno nell'anno del primo scudetto. Poi i bianconeri per qualche tempo non insidiarono più di tanto la vetta del campionato, che divenne una lotta tra Napoli e Milan (1988 e 1990) e tra Napoli ed Inter (1989). Ma proprio nell'anno del primo scudetto divenne un crocevia importante la sfida di Torino contro la Juventus: gli azzurri, sotto per 1-0, vinsero alla fine per 1-3, facendo un importante balzo in avanti per uno scudetto che arrivò con un turno d'anticipo. Tra due settimane, insomma, sfida d'altri tempi e d'alta quota a Torino.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views