video suggerito
video suggerito

Maradona, la maglia del “gol del secolo” vale 150mila euro

Secondo i collezionisti la maglia utilizzata da Maradona nella famosissima sfida tra Argentina e Inghilterra ha un valore di circa 150mila euro.
A cura di Marco Beltrami
231 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La passione viscerale per una leggenda del calcio come Diego Armando Maradona ha giocato un brutto scherzo ad un tifoso. Quest’ultimo infatti ha tentato di rubare un cimelio a dir poco prestigioso ovvero la storica maglia indossata dal campione argentino in occasione della sfida valida per i Mondiali del 1986 contro l’Inghilterra. Una casacca con cui il Pibe si rese protagonista di una delle performance più famose del mondo del calcio e dello sport segnando il gol con la “mano de Dios” e anche quello che è stato definito come “il gol del secolo”. Una prodezza assoluta quella di Maradona che salto come birilli quasi tutti i giocatori inglesi, che nel corso del 2002 è stata appunto votata come la più bella rete in un’edizione della Coppa del Mondo della Fifa. Ecco allora che, il cimelio secondo quanto riportato da calcioefinanza, ha acquisito per i collezionisti un valore notevole di circa 150mila euro.

Immagine

Come raccontato dalle agenzie, la maglietta è di proprietà di un imprenditore che ha portato la stessa insieme ad un paio di scarpette usate da Maradona (non in occasione di Argentina-Inghilterra visto che Dieguito vestiva Puma. Un particolare che mette in dubbio l'originalità delle stesse firmate Adidas), in occasione della serata di gala all’hotel Vesuvio. Il tutto per permettere all’’ex numero 10 azzurro presente in sala dopo lo spettacolo al Teatro San Carlo che lo ha visto protagonista, di firmare i suoi prestigiosi cimeli. Ecco allora che dopo aver raggiunto il suo obiettivo il proprietario di maglietta e scarpini ha riposto li stessi nel borsone, lasciandoli incustoditi al suo tavolo.

Un avvocato, poi scoperto dalla polizia grazie alle telecamere di sorveglianza, si è impadronito dello stesso e dopo averlo nascosto in cascina, è riuscito a portarlo via a bordo della sua auto. Un tentativo finito male, con gli oggetti che sono stati recuperati dopo la denuncia dell’imprenditore. L’autore del brutto gesto, ha spiegato poi di aver tentato il colpo non per il valore economico dei cimeli, ma per il suo amore incondizionato per Diego Armando Maradona. Ora dovrà fare i conti con una denuncia per furto.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views