Maradona, dalla Konami un milione di euro: “Andrà in beneficenza”
Diego Armando Maradona lo aveva promesso: se avesse vinto contro la Konami, avrebbe donato i soldi ricevuti in beneficenza. E così sarà: il campione argentino avrebbe infatti trovato secondo il quotidiano Clarin un accordo con la popolare azienda giapponese produttrice di videogiochi, rea di aver utilizzato la sua immagine senza autorizzazione in Pro Evolution Soccer 2017. L'accordo sarebbe giunto in forma privata, senza dunque dover passare per un tribunale. Lo ha spiegato lo stesso Diego sulla sua pagina Facebook.
Il comunicato di Maradona. "Voglio dirvi che finalmente, dopo vari incontri, siamo giunti ad un accordo con la casa di produzione di videogiochi Konami", ha spiegato Maradona, "Loro ci hanno messo la faccia e siamo riusciti a sistemare le cose. Avevo fatto una promessa e la manterrò. Perciò sosterrò lo sport amatoriale nella città di Tandil, nella provincia di Buenos Aires", ha aggiunto ancora l'ex-Pibe de Oro, "Grazie a Matias Morla e Mauricio D'Alessandro per il gran lavoro svolto. Un saluto a tutti!"
Accordo valido per due anni. Secondo Clarin, l'accordo consentirebbe alla Konami l'utilizzo dell'immagine di Maradona nei prossimi Pro Evolution Soccer 2018 e 2019, mentre l'argentino stesso ne diventerebbe l'ambasciatore del videogioco, partecipando alle presentazioni in cambio di una cifra che sarà poi definita in seguito. La querelle era iniziata quando Diego aveva scoperto l'utilizzo della sua immagine, non autorizzata, in Pro Evolution Soccer 2017. "Konami, a te dico: ti beccherai una causa milionaria, e tutti i soldi che ti leverò li userò per costruire campi di calcio per i bambini poveri", aveva tuonato Maradona. Alla fine ha prevalso il buonsenso: e Diego manterrà così la sua parola, devolvendo la somma in beneficenza.