video suggerito
video suggerito

Mangia esonerato dal Palermo, al suo posto Bortolo Mutti

Devis Mangia non è più l’allenatore del Palermo. Il trentasettenne allenatore, che aveva preso il posto di Pioli, viene sostituito da Bortolo Mutti che ha vinto il ballottaggio con De Canio e Pasquale Marino.
A cura di Alessio Morra
54 CONDIVISIONI
terzo allenatore per zamparini in stagione

C’era da aspettarselo. Devis Mangia è stato esonerato. Il giovane tecnico lombardo paga la sconfitta nel derby con il Catania, che segue due sconfitte interne pesanti subite dal Cesena e dal Siena, negli ottavi di finale di Coppa Italia. Zamparini raggiunge Cellino. Negli ultimi cinque mesi entrambi hanno già esonerato due allenatori. Il nuovo allenatore del Palermo è Bortolo Mutti.

Mangia era arrivato a sorpresa a fine agosto, quando Zamparini e il D.S. Sean Sogliano hanno deciso di licenziare Pioli, dopo un’amichevole persa al San Paolo, contro il Napoli, organizzata per coprire il vuoto della prima giornata rinviata al 21 dicembre per lo sciopero. Pioli si era lamentato delle troppe cessioni, quest’estate sono andati via Bovo, Cassani, Sirigu e soprattutto Pastore. Inoltre i siciliani sono stati eliminati nel primo turno preliminare di Europa League, dagli svizzeri del Thun. Al suo posto è stato promosso Mangia. Il trentasettenne Mangia l’anno scorso allenava la primavera del Varese, con cui perse, dopo i tempi supplementari, la finale scudetto, l’avversario era la Roma di Alberto De Rossi, papà di Daniele. Sorprendentemente Mangia è finito ad allenare la primavera del Palermo.

La sorpresa non sta nella ‘promozione’ da una primavera di una squadra di Serie B ad una squadra di Serie A. La sorpresa sta nel rifiuto alla primavera dell’Inter di Mangia. Determinante è stato l’amico Sogliano. Presentatosi a stampa e tifosi con alcune frasi pronunciate in siciliano, Mangia è diventato un beniamino, dopo il pirotecnico 4-3 con cui il Palermo ha sconfitto l’Inter nel match d’esordio del campionato. Sette giorni dopo ha perso a Bergamo. I siciliani hanno proseguito, fino a un paio di settimane fa, con costante regolarità. Vittorie in casa e sconfitte fuori. In trasferta il miglior risultato è lo 0-0, raggiunto due volte, l’ultima a Parma. Gli ultimi dieci giorni sono stati a dir poco negativi. Con il Cesena è arrivata la prima sconfitta in casa. Il Siena ha eliminato i rosanero dalla Coppa Italia, dopo un incredibile 4-4. La sconfitta nel derby con il Catania era una condanna. L'esonero di Mangia non era quotato stamattina.

Il numero degli allenatori esonerati da Zamparini è infinito, Mangia è in buona compagnia. Al suo posto arriva Bortolo Mutti, che già in estate era uno degli obiettivi del presidente palermitano. L’allenatore bergamasco ha vinto la concorrenza di Gigi De Canio, vicino a tante panchina, ma ancora a spasso, e Pasquale Marino. Mutti esordirà mercoledì sera a Novara, match per il quale si era preparato Stefano Pioli, che quando ha esordito come allenatore del Bologna, a Novara, disse: ‘So tutto sul Novara, perchè li avevo studiati pensando di affrontarli da avversario con il Palermo.’. Probabile che Devis Mangia domani dica la stessa cosa. Mutti da solo non basta, Zamparini deve acquistare almeno tre giocatori.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views