658 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mandzukic, Dybala e Higuain: la Juve batte il Cagliari 3-0. Buona la prima per il Var

La Juventus allontana il ricordo amaro della Supercoppa battendo il Cagliari nella prima sfida della nuova stagione in Serie A. Sugli scudi anche Buffon che ha parato un rigore a Farias concesso, per la prima volta della storia del calcio italiano, con l’utilizzo della moviola in campo.
A cura di Marco Beltrami
658 CONDIVISIONI

La Juventus dimentica l'amarezza della sconfitta in Supercoppa e inizia il campionato nel migliore dei modi. Nella giornata delle prime volte, quella dello stadio bianconero con il nuovo nome di Allianz Stadium, quella di Dybala con la maglia numero 10 in casa e quella ben più importante del Var, la moviola in campo utilizzata con successo da Maresca, la squadra di Allegri batte il Cagliari con un perentorio 3-0. Di Mandzukic, Dybala e Higuain i gol della formazione campione d'Italia che ha potuto contare anche sul solito super Buffon. Il portiere si è reso protagonista in occasione del primo storico rigore concesso con l'utilizzo della tecnologia, parando lo stesso a Farias.

Allegri si affida alla vecchia guardia. Contro il Cagliari nuovi acquisti Juve in panchina

Allegri decide di affidarsi alla vecchia guardia e lascia in panchina tutti i nuovi acquisti. Spazio al 4-2-3-1 con Rugani in coppia con Chiellini al centro della difesa e Lichtsteiner e Alex Sandro sulle corsie. Rispetto alla Supercoppa si rivede Marchisio in tandem con Pjanic alle spalle del trio Mandzukic, Dybala, Cuadrado a supporto del Pipita Higuain. Rastelli senza Borriello destinato ormai all'addio punta sulla coppia Farias-Cop.

Immagine

Mandzukic sblocca Juve-Cagliari, primo gol della Serie A 2017/2018

La Juve parte bene con Pjanic che dopo un paio di minuti va vicinissimo al gol con un bel tiro a giro. Le scorie della Supercoppa però forse si fanno sentire e i rossoblu sembrano prendere le misure ai padroni di casa che non riescono a trovare ulteriori spazi fino al 12′. Un cross a mezza altezza di Lichtsteiner dalla destra pesca in area Mario Mandzukic che con una bella girata di prima intenzione beffa Cragno portando avanti la Juventus e segnando il primo gol della Serie A 2017/2018. Il Cagliari non si scompone e al 35′ va vicinissimo al pari con Faragò che non trova la porta dopo un bell'intervento di Buffon.

La prima volta del VAR in Serie A

Al 37′ minuto va in scena la storia all'Allianz Stadium. Sugli sviluppi di un'azione offensiva del Cagliari, Cop cade in area dopo un contrasto galeotto con Alex Sandro. L'azione si conclude con un errore di Farias, ma l'arbitro Maresca ferma il gioco per ricorrere per la prima volta in Serie A, al VAR, ovvero la "moviola in campo". Il direttore di gara dunque con l'ausilio delle immagini dei monitor torna sui suoi passi e dopo pochi secondi concede il rigore ai sardi. Un episodio dunque che rappresenta una novità assoluta per il nostro calcio, ma non è fortunato per il Cagliari: dal dischetto infatti Farias calcia male e si fa ipnotizzare da super Buffon che dedica l'intervento ai suoi tifosi.

Dybala, il gol del numero 10 all'Allianz Stadium

Gol sbagliato, e gol subito. I sardi sciupano l'occasione di pareggiare e vengono puniti quando fa più male, ovvero nel finale del primo tempo. A segno ancora lui, Paulo Dybala autore di un avvio di stagione super con il terzo gol in due partite, il primo da numero 10 all'Allianz Stadium. Lancio superlativo di Pjanic per la Joya che tutto solo davanti a Cragno non sbaglia e segna la rete del 2-0.

Higuain segna il gol del 3-0 in Juve-Cagliari

Nella ripresa la Juventus legittima il risultato. Dopo una bella traversa colpita da Dybala, con uno strepitoso sinistro alla "Del Piero" è Higuain a firmare la prima rete della sua annata. Al 66′ il Pipita sfrutta alla sua maniera un'assistenza di Alex Sandro e dall'interno dell'area con un diagonale velenoso batte ancora Cragno, al quale non serve il tentativo di respinta in tuffo.

Matuidi e Douglas Costa in campo

Nel finale Massimiliano Allegri concede spazio a due neoacquisti per la gioia dei tifosi. Il primo a fare il suo ingresso è proprio l'ultimo arrivato Matuidi che subentra a Gonzalo Higuain, non felicissimo per la scelta del suo allenatore. In campo anche il brasiliano Douglas Costa per Cuadrado. Nonostante la rinnovata verve offensiva però la formazione di casa non riesce più a creare problemi a Cragno con il risultato che non cambia nonostante due occasioni super per Paulo Dybala.

658 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views