Manchester United: Van Gaal spedisce Falcao in tribuna, è polemica
Louis Van Gaal dopo aver vissuto in una specie di paradiso per parecchie settimane è ritornato pesantemente sulla terra ieri. Perché la sconfitta subita dal Manchester United con il Southampton è stata fragorosa. I ‘Red Devils’ hanno perso il terzo posto, hanno perso in casa dopo quasi cinque mesi, hanno giocato malissimo e non hanno mai tirato in porta. Inoltre Van Gaal è stato sconfitto dal nemico Ronald Koeman, che per costruire la sua squadra ha speso un terzo rispetto ai Red Devils, che dopo 21 giornate hanno 37 punti, gli stessi che avevano conquistato lo scorso anno con David Moyes, che però non aveva speso 180 milioni di euro sul mercato e non aveva acquistato calciatori come Shaw, Di Maria, Blind e Radamel Falcao, che ieri è stato sbattuto addirittura in tribuna.
L’incredibile esclusione – La scelta del tecnico olandese fa discutere. Perché Falcao poteva essere utilissimo ai ‘Red Devils’ che per la prima volta dal maggio 2009 hanno chiuso un match senza aver mai calciato verso la porta. Van Gaal, oltre al giovane attaccante James Wilson, in panchina si è portato ben tre centrali difensivi il nordirlandese Evans e i giovani McNair e Blackett. Falcao l’ha presa malissimo ed ha lasciato Old Trafford prima che iniziasse il match con i Saints, impostosi alla fine per 1-0.
Le parole di Van Gaal – “Falcao non è infortunato, semplicemente non avevo posto in panchina per un altro attaccante, e poi ha giocato le ultime tre partite di fila e dovevo considerare anche quello. Per un allenatore è sempre difficile scegliere chi mandare in campo, ma è il mio compito e lo devo fare. Oggi è rimasto fuori dai 18, ma la prossima settimana sarà un’altra situazione.”
Falcao via dallo United? – Questa scelta oltre ad essere sbalorditiva (perché Falcao recentemente ha iniziato a segnare, come ha sempre fatto) è stata fatta ad arte da Van Gaal, che vorrebbe già rispedire al mittente, cioè al Monaco, il colombiano che fu preso negli ultimi giorni dello scorso mercato in prestito dal club del Principato. E forse Falcao si potrebbe lasciare la Premier già nella sessione invernale. Il ventottenne attaccante potrebbe far comodo a tante squadre, compresa la Juventus, perché è eleggibile in Champions League.