video suggerito
video suggerito

Manchester United, Van Gaal decide anche chi mangia prima a pranzo

Van Gaal stabilisce in che ordine devono mangiare e con chi devono stare seduti i a tavola i propri calciatori. L’allenatore olandese adotta questa pratica per rafforzare lo spirito di gruppo.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Louis Van Gaal è un allenatore fin troppo meticoloso. L’olandese è famoso per le sue idee alternative, particolari e a volte pure un po’ assurde. Adesso si è scoperto che Van Gaal ha stabilito anche in ordine devono mangiare i propri calciatori quando sono nella sede di Carrington. LVG inoltre ha deciso anche dove e con chi i suoi calciatori devono essere seduti quando pranzano o cenano. In pratica le coppie, o meglio i gruppetti di giocatori dello United che si siedono ai vari tavoli sono stabiliti dall’ex selezionatore degli oranje. Rooney e soci non potranno di fatto addentare nulla se non avranno il permesso del proprio manager! Mangeranno da soli invece le guardie di sicurezza e tutti coloro che lavorano nel campo d’allenamento, che non fanno parte della squadra. L’esperto tecnico inoltre ha fatto sostituire i tavoli rettangolari con dei tavoli circolari perché così i calciatori possono dialogare meglio. Lo scopo di tutto ciò è quello di rafforzare lo spirito di gruppo, come ha confermato nella conferenza stampa della vigilia del match di Champions ieri Bastian Schweinsteiger.

Novità a Old Trafford – Per creare un gruppo unito, che per tutti gli allenatori è sinonimo di successo, Van Gaal ha anche fatto effettuare dei piccoli, ma sostanziali cambiamenti nell’area riservata alla squadra a Old Trafford. Storicamente a fine partita nello stadio del Manchester l’allenatore di casa invitava il tecnico avversario nel suo ufficio e gli offriva un buon bicchiere di vino e basta. Van Gaal mantiene le buone abitudini, mentre in una zona attigua i calciatori possono rilassarsi prima e dopo le partite in una sorta di salottino volendo anche con le proprie famiglie.

Cura nei dettagli – L’allenatore ha un’attenzione per i dettagli incredibile e lo ha dimostrato in più occasioni. Van Gaal quando è ritornato dopo le vacanze a Manchester si è inalberato perché ha trovato un manto erboso nei campi d’allenamento di Carrington troppo diverso rispetto a quello di Old Trafford. I giardinieri hanno dovuto lavorare duramente, ma non sono stati i soli. Perché sono stati installate anche delle luminarie nel caso l’olandese volesse svolgere degli allenamenti in notturna. Van Gaal ha fatto anche raddoppiare le dimensioni della sala medica, e lo spazio è stato tolto all’asilo nido di Old Trafford, frequentato dai figli dei calciatori, dello staff e di tutti coloro che lavorano per il team più titolato d’Inghilterra. Inoltre sono stati piantati degli alberi come frangivento.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views