Manchester United, ufficiale: esonerato Van Gaal
Fine dei giochi: Louis Van Gaal è stato esonerato dalla guida tecnica del Manchester United. L'annuncio apre le porte all'arrivo di José Mourinho, che sarà ufficializzato a breve. Non è bastato al tecnico olandese alzare al cielo la F.A. Cup appena due giorni fa: il Manchester United ha annunciato l'esonero dopo un incontro tra il tecnico ed Ed Woodward, amministratore delegato dei Red Devils.
"Desidero ringraziare Louis e il suo staff per l'ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni, conclusosi con la vittoria della FA Cup. Si è comportato con grande professionalità e la dignità per tutto il suo tempo qui", ha spiegato lo stesso Woodward, "Ci lascia con il patrimonio di aver dato a diversi giovani giocatori la fiducia necessaria per dimostrare la loro abilità al più alto livello. Tutto il club gli augura tutto il meglio per il futuro". Frasi di rito che non nascondono però l'amarezza: in molti si aspettavano il ritorno ai fasti di un tempo, mentre invece il Manchester United ha disatteso tutte le aspettative, a partire dal disastro nella fase a gironi di Champions League di quest'anno contro avversarie tutt'altro che irresistibili come PSV, Wolfsburg e CSKA Mosca.
"E' stato un onore per me allenare una magnifica squadra come il Manchester United", ha detto Van Gaal in una lunga lettera, "ho realizzato un'ambizione di lunga data. Sono immensamente orgoglioso di aver contribuito a vincere la 12esima FA Cup nella storia del club. Ho vinto vento trofei, ma un trofeo con così grande storia avrà sempre un posto speciale per me. Peccato non poter completare il nostro piano triennale programmato. Credo che le fondamenta per consentire al club di andare avanti e raggiungere un successo ancora maggiore siano state gettate", ha aggiunto, "sono grato a tutti, soprattutto ai tifosi che sono veramente i migliori al mondo".