Manchester United, Rooney si avvicina al record di gol di Jackie Charlton

La fine del 2014 si sta avvicinando. Ognuno di noi effettuerà un bilancio. Quello di Wayne Rooney è senza dubbio molto difficile da trarre. Perché i primi sei mesi della stagione sono stati pessimi. Il Manchester United per la prima volta dopo venticinque anni non si è qualificato per le coppe europee, mentre con l’Inghilterra Rooney è stato eliminato nella fase a gironi di Brasile 2014, il peggior Mondiale di sempre degli inglesi. Ma negli ultimi mesi il numero 10 del Manchester United ha ripreso a marciare come ai bei tempi e soprattutto ha iniziato ad avvicinarsi a dei record formidabili.
101 partite e 46 gol con l’Inghilterra – Con la maglia dei Tre Leoni Wayne Rooney ha continuato a dare il massimo nelle partite di Qualificazioni a Euro 2016, in cui è riuscito a raggiungere quota 46 gol con l’Inghilterra. Due miti del calcio inglese Gary Lineker (48 gol) e Bobby Charlton (49) sono nel mirino dell’attaccante di Hodgson che ha superato anche il traguardo delle cento partite. Rooney, avendo appena ventinove anni, può tranquillamente puntare a superare il record di presenze del mitico Shilton.
Rooney insegue Law e Sir Jackie Charlton – Se i record con la Nazionale erano abbastanza prevedibili, lo stesso non lo si può dire per i traguardi che prima o dopo Rooney raggiungerà con il Manchester United. Perché quando è arrivato Van Gaal si era detto che la fascia di capitano addirittura sarebbe potuta finire sul braccio di Van Persie. Rooney la fascia se l’è presa, ma ha dovuto cambiare ruolo ed allontanandosi dalla porta in tanti pensavano che il posto in squadra l’ex pupillo di Ferguson avrebbe potuto perderlo. Invece non è stato così. Anzi Rooney cambiando ruolo è diventato quasi più forte. L’inglese partecipa sempre più alla manovra, aiuta i compagni e soprattutto continua a segnare. Con la doppietta realizzata al Newcastle nel Boxing Day è salito a 224 gol con lo United, meglio di lui solo Dennis Law (237) e Jackie Charlton (248). Rooney ha nel mirino un altro record, che magari stabilirà già nel 2015.