3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, Rashford guadagna poco ma rende più di Pogba e Ibra

Tra i 220 milioni di sterline che costituiscono l’incredibile monte ingaggi dello United, spicca lo stipendio del giovane 19enne che si è dimostrato decisivo con i suoi 10 gol e 6 assist stagionali. Guadagna 20 mila sterline a settimana, nulla in confronto delle 290 mila incassate da Pogba, o delle 250 mila di capitan Rooney.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà una stagione da incorniciare visti gli scarsi risultati ottenuti fino ad oggi ma  il Manchester United è pur sempre il club di calcio più importante e ricco al mondo insieme al Real Madrid con un valore stimato attorno ai 2,9 miliardi di euro. I red Devils inglesi sono anche il terzo club più redditizio tra i top team sparsi per il mondo. I Red Devils hanno il secondo salario più alto della Premier League con 220,8 milioni di sterline l'anno, mentre i cugini del Manchester City sono in cima con 225 milioni di sterline. Ma a spiccare per qualità e rendimento è Marcus Rashford, tra i meno pagati dalla società e tra i più alti in rendimento.

Club ricco ma che spende tanto  – Ma la gestione voluta dalla presidenza americana ha permesso allo United di aumentare ancor di più la fatturazione nella finestra di trasferimento estiva ma con la conseguenza spiacevole di aver visto i salari dei giocatori schizzare verso l'alto. Infatti, il club vincitore del campionato per 20 volte, ha investito circa 145 milioni di euro nell'ultima finestra di trasferimento estiva, per portare alcuni giocatori di alto profilo ad Old Trafford.

Pogba è il più pagato – Ad esempio i Red Devils hanno fatto firmare il difensore del Villarreal Eric Bailly per 30 milioni di sterline e il centrocampista del Borussia Dortmund, Henrikh Mkhitaryan per 26 milioni di sterline (quasi 30 milioni di euro). Inoltre hanno ingaggiato Zlatan Ibrahimovic dal PSG gratuitamente, ma gli hanno pagato per un anno di contratto di 230.000 sterline a settimana, il terzo più alto stipendio della squadra. L'investimento più ingente è stato ovviamente Paul Pogba dalla Juventus, per una spesa record mondiale di 89 milioni di sterline (pari a quasi 100 milione di euro). Il centrocampista francese guadagna 290.000 euro a settimana ed è attualmente il giocatore più pagato a Old Trafford.

Rooney e i rinnovi – Il capitano dei Red Devils, Wayne Rooney, è il secondo giocatore più pagato con uno stipendio settimanale di 250.000 euro. David de Gea arriva al quarto dopo la firma grazie all'ultimo rinnovo. I Red Devils hanno anche rinnovato alcuni contratti, come il contratto del centrocampista Marouane Fellaini che è stato prolungato di dodici mesi, mentre un nuovo accordo è stato firmato dal difensore della Nazionale inglese Timothy Fosu-Mensah e il suo salario è stato aumentato a 20.000 sterline a settimana. Anche Jesse Lingard ha firmato un nuovo accordo di quattro anni e ha incrementato il proprio ingaggio settimanale a 100.000 sterline.

Poca spesa, molta resa – C'è però chi tra i tanti Paperon de' Paperoni di Manchester riesce a ottimizzare gli investimenti del club guadagnando decisamente meno rispetto ai più ricchi e famosi compagni di squadra. E' Marcus Rashford, nuovo talento emergente dell'universo devils che a fronte dei 30 mila euro settimanali sul contratto si è dimostrato sicuramente molto decisivo per le sorti del club in questa stagione tormentata. A paragone dei più pagati ha reso moltissimo il 19enne attaccante inglese che tra campionato e coppe ha segnato 10 reti mettendo a frutto anche 6 assist.

La top-five degli ingaggi

1 – Paul Pogba 290.000 sterline a settimana
2 – Wayne Rooney 250.000 sterline a settimana
3 – Zlatan Ibrahimovic 230.000 sterline a settimana
4 – David De Gea – 200.000 sterline a settimana
5 – Henrikh Mkhitaryan – 140.000 sterline a settimana

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views