Manchester United: probabile cessione all’emiro del Qatar
Quando gli emiri scendono in campo non è facile dire di no. L'offerta che è stata presentata ai Glazer per l'acquisto del Manchester United è di quelle che sono davvero difficili da rifiutare. Un miliardo e mezzo di sterline, o se preferite quasi due miliardi di euro. Gli statunitensi che controllano i "red devils" hanno fissato un prezzo più alto, ma la sensazione è che lo abbiano fatto solo per cercare di guadagnarci il più possibile da questa trattativa, che a questo punto dovrebbe andare in porto. Il piccolo paese arabo del resto è sempre più addentrato nel mondo del calcio e dopo l'assegnazione dei mondiali del 2022 puntano anche ai migliori club del mondo.
Tra l'altro la citta inglese rischia un vero e proprio processo di globalizzazione. Manchester infatti una volta era l’orgoglio dell’industria manifatturiera britannica, entre oggi è terra di conquista per ricchi sceicchi. Il Manchester City, la squadra attualmente allenata da Roberto Mancini, è nelle mani dell’Abu Dhabi United Group for Development and Investment del principe emirato Mansur bin Zayd Al Nahyan. Se si concretizzasse il passaggio dei "cugini" all'emiro sarebbe una sfida fra ricconi asiatici.
Il derby di Manchester di quest'anno è stato spettacolare in campo, con il gol di Rooney in rovesciata, ma quelli prossimi potrebbero esserlo anche fuori con sfide per accaparrarsi i migliori giocatori. A colpi di milioni di sterline ovviamente.