Manchester United, l’effetto Mou sembra svanito: un gruppo di tifosi vuole cacciarlo
Non sta vivendo un buon periodo il Manchester United di José Mourinho. Nelle ultime quattro gare ufficiali i Red Devils hanno vinto solo il derby di Coppa di Lega contro il Manchester City e hanno racimolato due sconfitte (di cui una molto pesante contro il Chelsea) e un pareggio in casa contro il modesto Burnely. Cosa sta succedendo allo United? La stagione era iniziata nel migliore dei modi con la conquista del Community Shield e il filotto di tre vittorie in campionato ma dalla sconfitta in casa contro il City di Guardiola tutto sembra essere cambiato. Squadra poco concentrata e giocatori spaesati hanno fatto cadere la squadra di Mou in un vortice e i risultati non sono parecchio altalenanti.

L'ultima segnale di una situazione non proprio facile da gestire è arrivato a Istanbul, dove è arrivata la seconda sconfitta in Europa League. Per stessa ammissione dello Special One il Manchester ha giocato in casa del Fenerbahce "come se stessimo disputando un'amichevole estiva". Mourinho focalizza l'attenzione sulla poca concentrazione dei suoi nell'impatto con le gare:
"Una squadra che prende goal dopo due minuti significa che non è mentalmente pronta, che non è concentrata, quindi è tutta colpa nostra. Il calcio non è solo qualità, ma anche sforzo e impegno, è giocare al limite e dare tutto in campo".
Il mago di Setùbal era arrivato a Manchester con ben altri auspici e ora si trova a gestire un periodo molto difficile per lui e per la squadra: "So che siamo in un momento di fragilità e che non segniamo abbastanza ma in momenti come questi dobbiamo essere mentalmente più forti e approcciare le partite meglio di come abbiamo fatto".
#MourinhoOut
Non bastassero i risultati poco convincenti sul campo, ecco che un gruppo di tifosi, che ha aperto un account Twitter @GetMourinhoOut, sta pianificando di far sventolare lo striscione #MourinhoOut all'Old Trafford durante la sfida contro l'Arsenal del prossimo 19 novembre. Un brutto segnale per l'ambiente United che aveva accolto l'allenatore portoghese a braccia aperte dopo aver scaricato già a metà stagione Louis van Gaal lo scorso anno.
Torna Schweinsteiger?
Da un punto di vista prettamente tecnico la squadra non gira. Poca lucidità, giocatori in continua rotazione e concentrazione molto labile. Mourinho ha provato a cambiare e potrebbe fare di necessità virtù richiamando Bastian Schweinsteiger, dopo averlo riammesso agli allenamenti con la prima squadra proprio questa settimana. Il ritorno del tedesco in gruppo potrebbe consentire di cambiare assetto e, magari, provare a ricomporre una quadratura del cerchio mai trovata finora. Dopo la trasferta di Istanbul il portoghese dovrà far fronte all'infortunio di Paul Pogba, uscito anzitempo per un problema muscolare, oltre all'assenza di Eric Bailly, il migliore degli acquisti estivi fino a questo punto della stagione. Riuscirà lo Special One a venirne fuori? La gara in casa dello Swansea sarà importantissima per non far crescere il distacco di 8 punti con le prime in classifica e tra 10 giorni arriverà l'Arsenal a Old Trafford. Due gare che potrebbero dire molto sul prosieguo della stagione dei Red Devils.