Manchester United, Ferguson squalificato 5 turni per critiche all’arbitro
Alex Ferguson, allenatore del Manchester United, è stato squalificato per 5 giornate dalla Football Association, ed inoltre dovrà pagare una salata multa di oltre 30.000 sterline. La sua colpa è quella di aver criticato Martin Atkinson, arbitro della partita tra lo United ed il Chelsea, conclusasi 2-1 per i Blues di Ancelotti. Le sue dichiarazioni sono state ritenute offensive nei confronti del direttore di gara inglese.
In realtà i turni di stop sono 3, ma ne sono stati aggiunti altri 2 legati ad una precedente squalifica che risale all'ottobre del 2009, successivamente sospesa. Anche il quel caso Sir Alex espresse giudizi lesivi all'operato dell'arbitro. Ferguson quindi salterà le partite contro West Ham, Fulham, Everton ed Arsenal, oltre al derby contro il City in FA Cup. Un bel caratterino per l'allenatore scozzese, noto per gesti piuttosto plateali. Indimenticabile è infatti il calcio alla scarpa che colpì in pieno volto Beckham, che fu costretto a ricorrere a due punti di sutura.
Ferguson può comunque consolarsi pensando alla qualificazione del suo Manchester United, che ha battuto il Marsiglia 2-1, gara valida per il ritorno degli ottavi di Champions League 2011. I Red devils raggiungono le altre sei cinque regine d'Europa (Tottenham, Inter, Barcellona, Shakhtar Donetsk), in attesa delle due sfide di stasera: Real Madrid-Lione e Chelsea-Copenaghen.