video suggerito
video suggerito

Manchester United, ecco Stretford: la scarpa che celebra la Coppa Campioni vinta nel 1968

Lo sponsor tecnico dei “Red Devils” ha messo in commercio un modello dedicato alla vittoria della United nella finale di Coppa dei Campioni del 1968. Dopo la vendita online, i 1200 esemplari sono arrivati anche nei negozi. Lo store dell’Old Trafford è stato preso d’assalto dai tifosi inglesi.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il merchandising è da sempre fonte economica insostituibile per ogni società di calcio. Lo sanno bene in Inghilterra, dove la vendita di magliette e di gadget dedicati alle varie squadre britanniche, supera di gran lunga il fatturato generato in Italia dai vari club. L'ultima iniziativa che sta riscuotendo un grande successo, è firmata Adidas ed è riservata ai tifosi del Manchester United. La multinazionale tedesca ha infatti messo in commercio un numero limitato di "sneaker", realizzate con i colori della maglia della formazione inglese che, nel 1968, vinse a Wembley la sua prima Coppa dei Campioni. Le scarpe, dal nome "Stretford", riprendono il design delle note "Gazelle" e il colore della maglia che George Best e Bobby Charlton indossarono contro il Benfica di Eusebio: un blu acceso che, negli scorsi anni, è stato anche utilizzato (con un effetto cromatico più scuro) per la realizzazione di una delle tre maglie del club.

Questione cromatica – Le tre famose strisce sui lati delle scarpe, hanno dato il via alla caccia al prezioso oggetto celebrativo. La vendita, iniziata online, è arrivata a coinvolgere anche alcuni negozi e lo "store" ufficiale del Manchester United: situato all'Old Trafford e preso d'assalto dai tifosi sin dalle prime ore dell'inizio delle vendite. Vendute al prezzo di 75 sterline, le scarpe hanno trovato "casa" anche su Ebay dove sono arrivate a costare un prezzo dieci volte più alto di quello di partenza. L'iniziativa di marketing, ideata dall'Adidas, fa parte del ricco contratto che l'azienda delle tre strisce ha firmato con lo United. Un contratto record, firmato nel luglio 2014, che porterà nelle casse del club inglese 941 milioni di euro in dieci anni. Nonostante questo generale entusiasmo per le "Stretford", c'è però qualcuno che ha storto il naso davanti a queste sneaker. Il colore blu chiaro, infatti, è anche e soprattutto il colore dei rivali del Manchester City: club con il quale la rivalità è sempre molto sentita.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views