Manchester United e Dhl, accordo per sponsorizzazione a 10 milioni l’anno
Il fair-play finanziario verrà attuato soltanto tra qualche stagione ma, in attesa del cambiamento epocale imposto dalla Uefa presieduta da Michael Platini e nonostante l’ultimo bilancio chiuso con un passivo di 515 milioni di sterline, il Manchester United riesce a strappare un nuovo ricco contratto di sponsorizzazione e ad aumentare il proprio fatturato. Il club inglese ha infatti raggiunto un accordo quadriennale con la Dhl – multinazionale impegnata nel settore della logistica – sulla base economica di quaranta milioni di sterline, pari a quarantasei milioni di euro.
La società leader nel settore delle spedizioni legherà il proprio nome e apporrà il proprio marchio su tutti i capi del kit d'allenamento dei Red Devils, i quali potranno usufruire dell’ingente somma versata nelle casse del club per rendere ulteriormente competitiva la formazione allenata da Alex Ferguson. Il sodalizio campione d’Inghilterra infrange un nuovo record in Premier League, in quanto questa particolare tipologia di sponsorizzazione non era mai avvenuta prima su un rettangolo verde britannico.
Lo United resterà comunque sponsorizzato anche dal gruppo assicurativo Aon, il cui marchio comparirà sulle magliette durante le gare ufficiali in campionato e in Champions League e, inoltre, nei training della vigilia dei match europei. Col l’accordo stipulato con la Dhl aumenta ulteriormente il prestigio del club presieduto dallo statunitense Malcolm Glazer che, dopo aver regalato grandi calciatori alla platea dell’Old Trafford, è pronto a lanciare la sfida al Barcellona per la vittoria della massima competizione continentale, in maniera tale da vendicare la doppia sconfitta patita nelle finali di Roma 2009 e Londra 2011.