Manchester United e City vincono e guidano la classifica in Premier League

Proseguono a braccetto Manchester United e Manchester City. L’avvicinamento al derby del 29 ottobre prosegue, però, in modo diverso. I Red Devils hanno rischiato contro il neopromosso Norvich, mentre i ‘Citizens’ hanno vinto 4-0 in casa del Blackburn. Il Chelsea, vincente a Bolton, è a soli tre punti. Sempre quarto il sorprendente Newcastle.
Spettacolare City
Nel primo tempo il City ha provato ad imporre il suo gioco, le occasioni ci sono state, nonostante la tattica ultra difensiva del Blackburn, che pensava solo a difendersi. Kean ha sbagliato, perché è impensabile che una squadra piena di giocatori di talento non riesca a segnare un gol nell’arco di novanta minuti. Il match lo ha sbloccato Adam Johnson, scoperto da Mancini in un match di FA Cup. L’esterno inglese ha battuto Robinson con un sinistro a giro, finito all’incrocio dei pali. Preso il gol il Blackburn si è aperto ed ha incassato gol anche da Balotelli, Nasri (primo gol con il City) e dal giovane difensore montenegrino Savic.
United fortunato
Soffre tantissimo il Manchester United. In casa contro il neopromosso Norwich, Sir Alex mette in panchina il portiere De Gea, che in settimana è uscito da un negozio senza pagare dei biscotti, al suo posto Lindegaard. I canarini di Paul Lambert, scozzese, che da calciatore vinse la Champions con il Borussia Dortmund, giocano bene. Sono ordinati e non rischiano nulla nel primo tempo. Nella ripresa al 65’ arriva per il Norwich un’occasione colossale. Valencia si addormenta e perde Pilkington che a tu per tu con Lindegaard calcia a lato. Chi sbaglia paga. Tempo tre minuti e United in vantaggio, il gol è di Anderson. Nel finale di partita Park fa segnare Wellbeck.

Lampard tris
L’avvio dei Blues è straordinario. Al 27’ al ‘Reebok Stadium’ il tabellone dello stadio scrive: ‘Bolton 0 – 4 Chelsea’. Sturridge, che Ancelotti mandò a Bolton in prestito nei primi mesi del 2011, segna dopo due minuti e al 25’. Ma il grande protagonista è Frank Lampard che realizza una tripletta, e si porta il pallone a casa. Lampard, trentatre anni compiuti il 20 giugno, in avvio di stagione è finito in panchina sia con Villas Boas che con Capello, per lui si parlava già di viale del tramonto. I gol segnati al Valencia, in Champions, ed al Bolton sono la risposta migliore.

Spurs e Reds
La settima giornata era iniziata con il derby della Mersey Side. In casa dell’Everton ha vinto facile il Liverpool. I primi quaranta minuti sono bruttini. Al 45’ l’arbitro assegna un rigore ai Reds. Tim Howard, con una maglia militare, in omaggio ai soldati americani, para il tiro di Kuyt. L’arbitro Atkinson a metà ripresa espelle, ingiustamente, Rodwell. King Kenny capisce che il derby è ad un passo. Dentro anche Bellamy e Gerrard. Al 70’ Andy Carroll segna al termine di una splendida azione. Poco dopo Suarez raddoppia. Vince anche il Tottenham. Non è bello nemmeno il derby del Nord di Londra. L’Arsenal è in difficoltà. Redknapp lo sa. I suoi pure. L’ormai classico errore difensivo arriva attorno alla mezz’ora. Ne approfitta Van der Vaart. In vantaggio di un gol gli Spurs provano a gestire il risultato. Ma l’Arsenal, seppur in difficoltà, un gol lo segna (quasi) sempre. L’1-1 è di Aaron Ramsey. I Gunners sono anche sfortunati. L’erede di Fabregas, Jack Wilshire si è operato alla caviglia e sarà fuori fino a marzo. Ieri si è infortunato Bakary Sagna, si è rotto il perone rimarrà fuori per tre mesi. Wenger viene tradito pure da Szczseny. Il portiere polacco dorme sul diagonale potente del promettente Walker, pupillo di Fabio Capello.
Bianconeri vincenti anche in Premier
Ieri c’è stato anche un altro derby a Londra. Lo hanno giocato il Fulham ed il Qpr. I bianconeri di Jol hanno passeggiato contro i ‘guardiani del parco della regina’. Il primo successo stagionale è arrivato con un rotondo 6-0. Grande protagonista Andy Johnson, autore di una tripletta. C’è in Premier League un’altra squadra bianconera che festeggia: è il Newcastle. I ‘Magpies’ hanno vinto anche in casa del Wolverhampton, in caduta libera quarta sconfitta consecutiva. I gol di Ba e Jonas Gutierrez lasciano al quarto posto Alan Pardew, ancora imbattuto dopo sette turni.
Risultati Settima Giornata Premier League: Everton-Liverpool 0-2, Aston Villa-Wigan 2-0, Blackburn-Manchester City 0-4, Manchester United-Norwich 2-0, Sunderland-West Bromwich 2-2, Wolverhampton-Newcastle 1-2, Bolton-Chelsea 1-5, Fulham-Qpr 6-0, Swansea-Stoke City 2-0, Tottenham-Arsenal 2-1
Classifica: Manchester United 19, Manchester City 19, Chelsea 16, Newcastle 15, Liverpool 13, Tottenham 12, Aston Villa 11, Stoke City 9, Qpr 8, Swansea 8, Everton 7, Arsenal 7, Wolverhampton 7, Fulham 7, Sunderland 6, Norwich 5, Wigan 5, West Bromwich 5, Blackburn 4, Bolton 3.