Manchester United campione d’Inghilterra: di Rooney il gol- scudetto
E' un rigore trasformato da Wayne Rooney al 73′ della sfida contro il Blackburn a regalare al Manchester United il diciannovesimo titolo inglese nella storia del club. Il gol realizzato da Rooneyha fissato, infatti, il punteggio sull'1-1 finale regalando alla squadra di Ferguson il punto che bastava per laurearsi matematicamente campioni d'Inghilterra. Per Sir Alex questa è la dodicesima vittoria assoluta nella Premier League e va ad arricchire una bacheca che soltanto a guardarla fa davvero paura (quasi 50 i titoli conquistati in carriera da allenatore).
Il Manchester arriva a 77 punti ad una giornata dal termine del campionato. Il Chelesea, rivale più vicina in classifica è fermo a 70 punti con due partite da giocare, ma il divario è ormai troppo grande per essere colmato. A questo punto inutile ai fini del primo posto diventa la sfida che domani opporrà il Chelsea di Carlo Ancelotti al Newcastle. I Blues dovranno ora guardarsi le spalle dall'ultimo assalto dell'Arsenal che, in questa giornata, sarà impegnato contro l'Aston Villa tra le mura amiche dell'Emirates.
Per dovere di cronaca, il Blackburn era passato in vantaggio dopo 20 minuti di gioco grazie ad un gol di Emerton. Poi è arrivato il pareggio di Rooney, il fischio finale e l'inizio della festa dei Red Devils per un titolo che domenica prossima verrà festeggiato insieme ai tifosi dell'Old Trafford nell'ultima gara di campionato contro il Blackpool. Dopo quella passarella si tornerà a fare sul serio fino ad arrivare alla sera di Wembley, del 28 maggio: della finale di Champions League tra il Manchester ed il Barcellona. Una notte che i tifosi dei Reds sperano regali loro la coppa più prestigiosa e quella più sognata.