Manchester United-Bayern Monaco 1-1, Schweinsteiger risponde a Vidic (FOTO)
Non sono mancate le emozioni all’Old Trafford nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League tra Manchester United e Bayern Monaco. Un pareggio per 1-1 che fa molto comodo ai campioni di Germania (titolo conquistato con 7 giornate d'anticipo) che potranno sfruttare il fattore casalingo nel match di ritorno. I gol sono arrivati nella ripresa grazie a Vidic che ha sbloccato il risultato con un gran colpo di testa, e Schweinsteiger che ha finalizzato la solita splendida azione dei bavaresi.
Il Bayern gioca, lo United sciupa. Primo tempo pimpante ma senza gol all’Old Trafford. Partono meglio i padroni di casa con Welbeck che al 3’ trova la via del gol, annullato però per un presunto gioco pericoloso dello stesso attaccante. Con il passare dei minuti i bavaresi prendono il pallino del gioco, con il classico tiki taka e costruiscono numerose occasioni pericolose con De Gea che al 30’ è costretto a superarsi su una bella conclusione di Robben. Nel finale però clamorosa occasione per i Red Devils ancora con Welbeck che questa volta spreca un clamoroso 1 contro 1 con Neuer tentando un improponibile cucchiaio parato dall’estremo difensore.
Botta e risposta. Nella ripresa Moyes sostituisce un anonimo Giggs con Kagawa, nel tentativo di aumentare il palleggio dei suoi. Il copione della gara non sembra cambiare con i campioni di Germania che fanno possesso palla e provano a rendersi pericolosi soprattutto con Robben e Schweinsteiger. Al 13’ però a sorpresa arriva il vantaggio dello United con Vidic: il centrale serbo di testa sugli sviluppi di un corner è bravissimo a colpire in torsione e firmare l’1 a 0. Guardiola non ci sta e aumenta il peso offensivo della squadra inserendo Mandzukic per Muller e il cambio premia il Bayern che trova il pareggio al 21’. Azione perfetta dei tedeschi: Rafinha crossa per Mandzukic che fa la sponda per Schweinsteiger che di prima intenzione batte l’incolpevole De Gea. Girandola di cambi intorno alle mezz’ora con Gotze per Kroos nel Bayern e Young per Buttner nei Red Devils che iniziano ad accusare un po’ di stanchezza. Prova ad approfittarne la squadra bavarese che va vicinissima al raddoppio prima con il solito Robben che al 33’ sfiora il gol con un bel rasoterra, e poi con pericoloso tiro cross di Ribery. Moyes gioca il tutto per tutto all’84’ gettando nella mischia Hernandez per uno stanchissimo Welbeck. Il Chicharito con la sua velocità costringe al giallo Javi Martinez che diffidato salterà la sfida dell’Allianz Arena. Non sarà del match nemmeno Schweinsteiger espulso nel finale per un doppio giallo dopo un fallo su Wayne Rooney
MANCHESTER UNITED-BAYERN MONACO 1-1
Manchester United (4-2-3-1) De Gea; Jones, Ferdinand, Vidic, Buttner (29′ st Young); Giggs (1′ st Kagawa), Fellaini, Carrick; Welbeck (40′ st Hernandez), Rooney, Valencia. Allenatore: Moyes.
Bayern Monaco (4-2-3-1) Neuer; Rafinha, Martinez, Boateng, Alaba; Schweinsteiger, Lahm; Robben, Ribery, Kroos (29′ st Gotze); Muller (18′ st Mandzukic). Allenatore: Guardiola.
Arbitro: Carballo (Spagna)
Reti 13′ st Vidic, 21′ st Schweinsteiger
Note ammoniti Valencia, Schweinsteiger, Mandzukic, Martinez. Espulso al 44′ st Schweinsteiger per doppia ammonizione.