Malesani esonerato dal Genoa: in arrivo Pasquale Marino
Non sarà un Natale sereno per Alberto Malesani, da poco ufficialmente sollevato dall'incarico di tecnico del Genoa. Nonostante la più che tranquilla posizione in classifica, che vede i rossoblù a quota 21 punti, il presidente Enrico Preziosi ha deciso di cambiare guida tecnica in seguito alle incomprensioni delle scorse settimane e alla pesante sconfitta rimediata contro il Napoli. Nelle ultime ore inoltre tantissimi tifosi si sono schierati contro Malesani attraverso i forum genoani presenti sul web, accusando il tecnico di non sfruttare al massimo le capacità del proprio organico. Il mister è stato preso di mira anche per alcune dichiarazioni rilasciate nel post-gara del San Paolo, dove ha affermato: “Purtroppo già avevo avvertito i segnali di una squadra che aveva dato tutto, più di così questa squadra non poteva fare fino ad ora”.
La scelta dell'esonero di Malesani è legata alla pesante sconfitta di Napoli
Da alcune settimane Enrico Preziosi pensava di sostituire Malesani, esonerato durante questo pomeriggio in diretta tv durante un collegamento telefonico del presidente con la redazione di Sky Sport 24: "Mi sembra che la sconfitta di Napoli parli da sola, mi dispiace per Malesani ma non si può continuare così. Se il Napoli avesse vinto 9-1, non ci sarebbe stato nulla da dire: sottoporre la mia squadra ad una figura così infelice era inaccettabile" .
Pasquale Marino è il nuovo allenatore del Genoa
Il Genoa e il suo presidente non hanno perso tempo affidando la conduzione della prima squadra al tecnico Pasquale Marino che il 29 dicembre, come riportato dal sito ufficiale dei liguri, sarà presentato al pubblico. Il nuovo allenatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2013. Lo stesso tecnico ha rilasciato le prime dichiarazioni a proposito della sua nuova avventura, dimostrando il suo entusiasmo: “Arrivare in un grandissimo club come il Genoa rappresenta il più bel ragalo che potessi immaginare per il Natale. Si è svolto tutto in poco tempo, sono stato contattato questa mattina. Ringrazio il presidente e la società per la fiducia accordatami che intendo ripagare sul campo. Non vedo l’ora di poter iniziare il lavoro".