Major League, Kakà il più pagato: sul podio anche Giovinco, sesto Pirlo
Gli Stati Uniti sono sempre più una meta ambita per tanti calciatori europei e non. Anche perché gli elevati ingaggi delle squadre della Major League fanno gol a moltissimi calciatori, che in un paio d'anni in Nord America riescono ad ottenere stipendi davvero altissimi. Lo ha dimostrato anche Forbes, che ha pubblicato una classifica "particolare": quella dei dodici calciatori più pagati nella Major League in questa stagione.
In testa c'è il brasiliano Kakà, ex di Milan e Real Madrid, che attualmente percepisce ben 7,2 milioni di dollari dalla squadra dell'Orlando City, in Florida. Secondo posto per Sebastian Giovinco del Toronto, con 7,1 milioni di dollari. Terzo posto per Micheal Bradley, anche lui in forza al Toronto, che guadagna 6,5 milioni di dollari a stagione. Duo inglese al quarto e quinto posto: Steven Gerrard e Frank Lampard (rispettivamente del Los Angeles Galaxy e New York City), che guadagnano 6,1 e 6 milioni a testa.
Sesto posto per Andrea Pirlo del New York City, "fermo" a quota 5,9 milioni di dollari. I club più spendaccioni sono dunque i Los Angeles Galaxy, il cui stipendio di tre calciatori costa ben 17,9 milioni di dollari (Gerrard, Dos Santos e Keane), seguito dal New York City (Lampard, Pirlo e Villa guadagnano per 17,5 milioni), e quindi il Toronto (Giovinco, Bradley ed Altidore percepiscono 17,4 milioni in tre).
E prossimamente l'elenco potrebbe allungarsi: in Major League piacciono Daniele De Rossi, Francesco Totti e Mario Balotelli, solo per citarne tre. I due giallorossi giocheranno però ancora una stagione in maglia capitolina, e dunque l'eventuale arrivo negli Stati Uniti è rimandato almeno al 2017. Diversa la questione Balotelli: ha ancora mercato in Italia ed in Europa, ma potrebbe anche arrivare l'improvvisa decisione di volare negli Stati Uniti, dove la pressione è molto minore rispetto all'Europa.